Si informa che, a causa di un’attività di manutenzione straordinaria programmata dal nostro fornitore di connettività GARR, la connessione a Internet sarà interrotta giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Gestione strategica delle imprese e della rete dei servizi della nautica (Nautical Business Management)
Master di primo livello
Facoltà di
Curricula:
A.A.
2006/2007
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master Universitario di Primo Livello in “Gestione Strategica delle imprese e della rete dei servizi della nautica” si propone di formare professionalità per lo sviluppo di competenze, di alta qualificazione, idonee allo svolgimento di attività di pianificazione, di analisi del mercato, di gestione manageriale e di controllo strategico, delle imprese che operano nel settore della nautica.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
La figura professionale in uscita del Master, denominata “Esperto in gestione strategica delle imprese e della rete dei servizi della nautica” sarà in grado di svolgere ruoli, funzioni o processi di tipo direzionale, che consentono di governare strategicamente il rapporto complessivo fra l’impresa nautica e il suo ambiente. In particolare, sarà capace di analizzare, pianificare e razionalizzare un processo di sviluppo aziendale, di acquisire ed elaborare conoscenze sul mercato e sulla normativa della nautica, di sviluppare capacità comunicazionali, di predisporre preventivamente le risorse aziendali e di controllare il percorso strategico svolto, mediante l’utilizzo di modelli applicativi e di strumenti software.
Il Master si propone di generare professionalità immediatamente operative, sia in ambito aziendale che nella consulenza alle imprese, grazie alla stretta collaborazione che la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ha avviato con il mondo delle imprese operanti nel settore della nautica. Tali imprese sono rappresentate dal Consorzio Navale Marchigiano e dalla Confindustria di Pesaro e Urbino.
Tra le aziende più importanti che hanno già espresso il loro interesse ad accogliere in stage gli studenti del Master rientrano sia cantieri navali che dealer, distributori nazionali e internazionali, studi di consulenza, aziende di servizi e aziende manifatturiere che operano nell’indotto. Fra le tante citiamo: Azimut-Benetti; Ferretti Group; Pershing s.p.a., Dominator s.r.l., Adria Sail s.r.l, Seanest s.r.l, Franchini International s.r.l., CNP s.p.a.., Dreaming s.p.a.; Timone s.a.s., Resinsystem s.p.a., ACT s.r.l., Artinox s.r.l., Climar s.r.l., Studio Floris, Furlanetto s.r.l., Fim Ins, LPL s.n.c., Wally Europe s.r.l., CRN s.p.a. e il Consorzio Navale Marchigiano.
Alla realizzazione del Master ha collaborato anche il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (JOB) della Provincia di Pesaro e Urbino.
Il Master si svolgerà nel periodo da settembre 2006 a giugno 2007.
L’attività formativa si articola in moduli universitari corrispondenti a 1.500 ore, di cui 325 ore di lezioni teoriche e pratiche frontali, 25 ore di seminari, 275 ore di lavori di gruppo assistiti, 125 ore di FAD, 200 ore di lavoro individuale, 450 ore di stage aziendale e 100 ore per l’elaborato finale.
Le lezioni inizieranno a fine settembre 2006, salvo diversa comunicazione, e si terranno, di norma, nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì di ogni settimana, per 8 ore al giorno. Il periodo di stage si svolgerà nei mesi di gennaio-aprile 2007. La discussione della tesi finale del Master avverrà nel mese di giugno 2007.
Le lezioni saranno svolte nella nuova sede di Fano della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, situata nel centro storico della città, in via de Cuppis n. 9.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di lezione svolte in aula, compresi i seminari e i lavori di gruppo assistiti. I seminari e le lezioni, occasionalmente, possono essere svolti anche presso altre sedi dell’Università. Le lezioni e i seminari sono svolti da docenti universitari, da imprenditori, da professionisti o esperti del settore della nautica.
Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento di una prova finale che consiste nella discussione di un project work individuale elaborato e presentato dal candidato.
Per i partecipanti al Master sarà possibile alloggiare a Fano presso strutture convenzionate a prezzi contenuti.
In quanto studente di Master dell’Università di Urbino sarà possibile fruire della biblioteca delle Facoltà di Economia e Sociologia e di quella dell'Ateneo e delle postazioni internet messe gratuitamente a disposizione dalla Facoltà di Economia per tutti gli studenti.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.