Si informa che, a causa di un’attività di manutenzione straordinaria programmata dal nostro fornitore di connettività GARR, la connessione a Internet sarà interrotta giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
L'insegnamento dell'italiano a stranieri: lingua e cultura
Master di primo livello
Facoltà di
Curricula:
A.A.
2006/2007
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master ha lo scopo di formare figure professionali attive nell’ambito dell’insegnamento della lingua e della cultura italiane ai bambini e agli adulti stranieri, sia in Italia sia all’estero. A tal fine, il Master fornisce conoscenze teoriche e metodologiche ed esperienze pratiche e di laboratorio nell’ambito della lingua italiana e della glottodidattica, e nei vari aspetti della storia e della cultura italiane.
Oltre a questi obiettivi di massima, il Master si propone attraverso percorsi differenziati, di offrire strumenti per:
- la riflessione interculturale e l’accoglienza al migrante;
- l’insegnamento dell’italiano nel mondo anglosassone attraverso l’inglese come lingua veicolare;
- l’analisi contrastiva dei sistemi linguistici coinvolti nel processo di insegnamento e apprendimento;
- la conoscenza della storia e della cultura italiane, in particolare del Rinascimento italiano.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Il corso si propone di formare figure di insegnanti di italiano come lingua
seconda o straniera in grado di rispondere in modo concreto alle nuove
esigenze della realtà italiana ed europea, caratterizzata da una sempre maggiore
mobilità interna per motivi di studio e lavoro, e dall’ingresso sempre più
consistente di migranti adulti e bambini portatori di lingue e culture diverse.
Gli insegnanti che il Master intende formare saranno altresì in grado di
rispondere al crescente interesse per la cultura e la lingua italiana nel mondo
e al sempre forte desiderio delle numerose comunità italiane all’estero di
conservare e promuovere le proprie radici linguistiche e culturali.
Concretamente, possibili sbocchi occupazionali del Master sono:
A. facilitatori linguistici per i migranti adulti e bambini (presso scuole, enti
locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni)
B. insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici presso scuole di italiano per
stranieri, istituti italiani di cultura, università e aziende all’estero
C. insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici e culturali presso scuole, enti
pubblici e privati, università e aziende in Italia.
Il Master prevede l’attribuzione di 60 crediti così distribuiti:
- 32 crediti per attività di didattica frontale, laboratori e studio individuale di base (I trimestre). Per tutte le attività formative di base è prevista l’attivazione della modalità e-learning usufruibile a chi ne fa richiesta .
- 25 crediti per attività di didattica frontale, laboratori e studio individuale lungo uno di tre percorsi offerti (II trimestre)
- 3 crediti per attività e relazione di tirocinio (III-IV trimestre).
I percorsi previsti si definiscono in base alla figura professionale che mirano a formare e al tipo di utente cui si rivolgono: i percorsi A e C si rivolgono a studenti madrelingua italiani e formano: A facilitatori linguistici per l’accoglienza del migrante; C insegnanti madrelingua dell’italiano (nello schema sono evidenziati i corsi in comune tra i due percorsi, da attivarsi naturalmente in un’unica soluzione). Il percorso B è rivolto a studenti non italiani che aspirano a una formazione superiore come insegnanti di italiano.
Ogni credito presuppone 25 ore di impegno complessivo, da suddividersi in 5 ore di didattica frontale (o laboratorio, quando specificato, o in e-learning, per il I trimestre) e 20 ore di lavoro individuale o di gruppo.
La didattica si articolerà in due trimestri, seguiti da un periodo di tirocinio.
- Il primo trimestre servirà ad allineare le competenze di provenienza degli allievi, e a fornire le competenze di base comuni nelle tre aree della linguistica italiana, la cultura italiana e la didattica dell’italiano. E’ prevista l’attivazione della modalità e-learning usufruibile a chi ne fa richiesta per tutte le attività formative ricomprese in questo trimestre.
- Nel secondo trimestre l’offerta didattica verrà differenziata e suddivisa in tre percorsi specifici (come da punto 8). Tanto il primo quanto il secondo trimestre saranno seguiti da un mese di sospensione dell’attività didattica per consentire agli studenti di sostenere le prove di valutazione relative ai corsi frequentati.
- I restanti quattro mesi saranno dedicati alla preparazione, lo svolgimento e la relazione/valutazione del tirocinio.
Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo corso, e all’approvazione della relazione finale sul tirocinio.
- E’ prevista l’attivazione della modalità e-learning usufruibile a chi ne fa richiesta per tutte le attività formative ricomprese nel primo trimestre.
- Il master prevede un tirocinio presso enti, scuole, Università italiane o estere in funzione del Percorso prescelto.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.