Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2006/2007

Obiettivi formativi

Il Master ha lo scopo di formare figure professionali attive nell’ambito dell’insegnamento della lingua e della cultura italiane ai bambini e agli adulti stranieri, sia in Italia sia all’estero. A tal fine, il Master fornisce conoscenze teoriche e metodologiche ed esperienze pratiche e di laboratorio nell’ambito della lingua italiana e della glottodidattica, e nei vari aspetti della storia e della cultura italiane. Oltre a questi obiettivi di massima, il Master si propone attraverso percorsi differenziati, di offrire strumenti per: - la riflessione interculturale e l’accoglienza al migrante; - l’insegnamento dell’italiano nel mondo anglosassone attraverso l’inglese come lingua veicolare; - l’analisi contrastiva dei sistemi linguistici coinvolti nel processo di insegnamento e apprendimento; - la conoscenza della storia e della cultura italiane, in particolare del Rinascimento italiano.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso si propone di formare figure di insegnanti di italiano come lingua seconda o straniera in grado di rispondere in modo concreto alle nuove esigenze della realtà italiana ed europea, caratterizzata da una sempre maggiore mobilità interna per motivi di studio e lavoro, e dall’ingresso sempre più consistente di migranti adulti e bambini portatori di lingue e culture diverse. Gli insegnanti che il Master intende formare saranno altresì in grado di rispondere al crescente interesse per la cultura e la lingua italiana nel mondo e al sempre forte desiderio delle numerose comunità italiane all’estero di conservare e promuovere le proprie radici linguistiche e culturali. Concretamente, possibili sbocchi occupazionali del Master sono: A. facilitatori linguistici per i migranti adulti e bambini (presso scuole, enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni) B. insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici presso scuole di italiano per stranieri, istituti italiani di cultura, università e aziende all’estero C. insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici e culturali presso scuole, enti pubblici e privati, università e aziende in Italia.
Il Master prevede l’attribuzione di 60 crediti così distribuiti: - 32 crediti per attività di didattica frontale, laboratori e studio individuale di base (I trimestre). Per tutte le attività formative di base è prevista l’attivazione della modalità e-learning usufruibile a chi ne fa richiesta . - 25 crediti per attività di didattica frontale, laboratori e studio individuale lungo uno di tre percorsi offerti (II trimestre) - 3 crediti per attività e relazione di tirocinio (III-IV trimestre). I percorsi previsti si definiscono in base alla figura professionale che mirano a formare e al tipo di utente cui si rivolgono: i percorsi A e C si rivolgono a studenti madrelingua italiani e formano: A facilitatori linguistici per l’accoglienza del migrante; C insegnanti madrelingua dell’italiano (nello schema sono evidenziati i corsi in comune tra i due percorsi, da attivarsi naturalmente in un’unica soluzione). Il percorso B è rivolto a studenti non italiani che aspirano a una formazione superiore come insegnanti di italiano. Ogni credito presuppone 25 ore di impegno complessivo, da suddividersi in 5 ore di didattica frontale (o laboratorio, quando specificato, o in e-learning, per il I trimestre) e 20 ore di lavoro individuale o di gruppo. La didattica si articolerà in due trimestri, seguiti da un periodo di tirocinio. - Il primo trimestre servirà ad allineare le competenze di provenienza degli allievi, e a fornire le competenze di base comuni nelle tre aree della linguistica italiana, la cultura italiana e la didattica dell’italiano. E’ prevista l’attivazione della modalità e-learning usufruibile a chi ne fa richiesta per tutte le attività formative ricomprese in questo trimestre. - Nel secondo trimestre l’offerta didattica verrà differenziata e suddivisa in tre percorsi specifici (come da punto 8). Tanto il primo quanto il secondo trimestre saranno seguiti da un mese di sospensione dell’attività didattica per consentire agli studenti di sostenere le prove di valutazione relative ai corsi frequentati. - I restanti quattro mesi saranno dedicati alla preparazione, lo svolgimento e la relazione/valutazione del tirocinio.
Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo corso, e all’approvazione della relazione finale sul tirocinio.
- E’ prevista l’attivazione della modalità e-learning usufruibile a chi ne fa richiesta per tutte le attività formative ricomprese nel primo trimestre. - Il master prevede un tirocinio presso enti, scuole, Università italiane o estere in funzione del Percorso prescelto.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top