Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Comunicazione educativa, processi di apprendimento e abilità di counseling
Corso di perfezionamento
Facoltà di
Curricula:
A.A.
2006/2007
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso ha lo scopo di fornire un’approfondita formazione sulle competenze di base inerenti alla comunicazione educativa, al fine sia di promuovere abilità sociali e prosociali, sia di facilitazione di dinamiche di insegnamento-apprendimento di carattere cooperativo e di counseling scolastico, nell’ambito della relazione d’aiuto individualizzata e di gruppo, dell’orientamento e della prevenzione.
La crescita professionale si configura, oggi più che mai, come un processo continuo nell’ambito del quale ogni insegnante può raggiungere livelli d competenza più elevati attraverso la frequenza a cicli medio lunghi di formazione, con particolare riferimento con le normative sul tutoring scolastico. I corsi di perfezionamento e di specializzazione universitaria ubbidiscono a tale esigenza facendosi espressione, in tal modo, di una scelta personale ormai condivisa da molti docenti di individuare nell’Università la sede idonea per ampliare e approfondire le tematiche specifiche inerenti al loro ruolo.
Negli ultimi tempi la scuola è stata investita da numerose trasformazioni che hanno coinvolto molteplici approcci metodologici ed operativi che si sono imposti per una costante revisione della didattica, della valutazione, dell’orientamento e della prevenzione. In questa prospettiva, si sono rese necessarie due fondamentali direzioni di intervento: da un lato, il miglioramento dei processi della comunicazione educativa, come competenza trasversale a tutte le attività che si svolgono in ambito scolastico; dall’altro, la capacità di padroneggiare strategie di counseling, utili per impostare relazioni d’aiuto con alunni che attraversano forme di disagio e difficoltà scolastiche ed esistenziali. Pertanto, la richiesta di personale esperto in comunicazione educativa e counseling scolastico risulta sempre più evidente sia in ambito istituzionale in relazione alla normativa vigente, sia presso Enti e Istituzioni che, a diverso titolo, promuovono iniziative di sostegno e di integrazione.
Il Corso affronterà le seguenti tematiche: teorie e modelli della comunicazione educativa; l’ascolto attivo; la comunicazione facilitata e le barriere comunicative; la formazione all’assertività e alle competenze sociali e prosociali; analisi transazionale e processi comunicativi; l’intelligenza emotiva in ambito scolastico; empowerment e life skill; il cooperative learning; gruppi di brain storming, problem solving decision making; il conversazionalismo pedagogico e le procedure narrative; la ristrutturazione cognitiva nei disturbi della comunicazione e nella gestione dei conflitti; stili di apprendimento le strategie di apprendimento nella comprensione del testo e nella costruzione di mappe cognitive; il counseling scolastico ad indirizzo fenomenologico-esistenziale; l’applicazione del counseling nei centri d’ascolto; il counseling orientativo individuale e di gruppo; il counseling nelle situazioni di disagio e di difficoltà in ambito educativo; strategie relazionali e cognitive d’intervento nella demotivazione, aggressività, iperattività, ansia; apprendimenti e programmazione neuro-linguistica; gli stili relazionali dell’educatore; procedure di tutoring scolastico, di coaching e mutuo insegnamento; principi di prevenzione scolastica e trattamento delle difficoltà di apprendimento; la formazione dei formatori alla competenza relazionale.
Sia agli educatori che alle nuove figure professionali emergenti nell'ambito della scuola vengono richieste con sempre maggiore frequenza competenze di abilità di counseling, necessarie per facilitare dinamiche di insegnamento e apprendimento e opportune conoscenze relative alla relazione di aiuto con alunni in difficoltà.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.