Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2006/2007

Obiettivi formativi

Il Corso ha lo scopo di fornire un’approfondita formazione sulle competenze di base inerenti alla comunicazione educativa, al fine sia di promuovere abilità sociali e prosociali, sia di facilitazione di dinamiche di insegnamento-apprendimento di carattere cooperativo e di counseling scolastico, nell’ambito della relazione d’aiuto individualizzata e di gruppo, dell’orientamento e della prevenzione.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La crescita professionale si configura, oggi più che mai, come un processo continuo nell’ambito del quale ogni insegnante può raggiungere livelli d competenza più elevati attraverso la frequenza a cicli medio lunghi di formazione, con particolare riferimento con le normative sul tutoring scolastico. I corsi di perfezionamento e di specializzazione universitaria ubbidiscono a tale esigenza facendosi espressione, in tal modo, di una scelta personale ormai condivisa da molti docenti di individuare nell’Università la sede idonea per ampliare e approfondire le tematiche specifiche inerenti al loro ruolo. Negli ultimi tempi la scuola è stata investita da numerose trasformazioni che hanno coinvolto molteplici approcci metodologici ed operativi che si sono imposti per una costante revisione della didattica, della valutazione, dell’orientamento e della prevenzione. In questa prospettiva, si sono rese necessarie due fondamentali direzioni di intervento: da un lato, il miglioramento dei processi della comunicazione educativa, come competenza trasversale a tutte le attività che si svolgono in ambito scolastico; dall’altro, la capacità di padroneggiare strategie di counseling, utili per impostare relazioni d’aiuto con alunni che attraversano forme di disagio e difficoltà scolastiche ed esistenziali. Pertanto, la richiesta di personale esperto in comunicazione educativa e counseling scolastico risulta sempre più evidente sia in ambito istituzionale in relazione alla normativa vigente, sia presso Enti e Istituzioni che, a diverso titolo, promuovono iniziative di sostegno e di integrazione.
Il Corso affronterà le seguenti tematiche: teorie e modelli della comunicazione educativa; l’ascolto attivo; la comunicazione facilitata e le barriere comunicative; la formazione all’assertività e alle competenze sociali e prosociali; analisi transazionale e processi comunicativi; l’intelligenza emotiva in ambito scolastico; empowerment e life skill; il cooperative learning; gruppi di brain storming, problem solving decision making; il conversazionalismo pedagogico e le procedure narrative; la ristrutturazione cognitiva nei disturbi della comunicazione e nella gestione dei conflitti; stili di apprendimento le strategie di apprendimento nella comprensione del testo e nella costruzione di mappe cognitive; il counseling scolastico ad indirizzo fenomenologico-esistenziale; l’applicazione del counseling nei centri d’ascolto; il counseling orientativo individuale e di gruppo; il counseling nelle situazioni di disagio e di difficoltà in ambito educativo; strategie relazionali e cognitive d’intervento nella demotivazione, aggressività, iperattività, ansia; apprendimenti e programmazione neuro-linguistica; gli stili relazionali dell’educatore; procedure di tutoring scolastico, di coaching e mutuo insegnamento; principi di prevenzione scolastica e trattamento delle difficoltà di apprendimento; la formazione dei formatori alla competenza relazionale.
Colloquio sugli argomenti svolti e sugli elaborati prodotti dai partecipanti durante il corso.
Sia agli educatori che alle nuove figure professionali emergenti nell'ambito della scuola vengono richieste con sempre maggiore frequenza competenze di abilità di counseling, necessarie per facilitare dinamiche di insegnamento e apprendimento e opportune conoscenze relative alla relazione di aiuto con alunni in difficoltà.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top