Si informa che, a causa di un’attività di manutenzione straordinaria programmata dal nostro fornitore di connettività GARR, la connessione a Internet sarà interrotta giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Modelli metodologici dell’insegnamento
Corso di perfezionamento
Facoltà di
Curricula:
A.A.
2006/2007
Obiettivi formativi
Tematiche
Gli obiettivi del Corso di Perfezionamento in “Modelli metodologici dell’insegnamento” danno origine a tre distinti moduli: la didattica metacognitiva; le strategie didattiche individualizzate; la didattica del progetto.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Insegnamento scolastico nei tre ordini: Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria, Scuola media inferiore e superiore.
La crescita professionale si configura, oggi più che mai, come un processo continuo nell'ambito del quale ogni insegnante può raggiungere livelli di competenza più elevati attraverso la frequenza a cicli medio lunghi di formazione.
I corsi di perfezionamento e di specializzazione universitaria ubbidiscono a tale esigenza facendosi espressione, in tal modo, di una scelta personale ormai condivisa da molti docenti di individuare nell'Università la sede idonea per ampliare e approfondire le tematiche specifiche inerenti al loro ruolo. Tuttavia, la crescita del bisogno di formazione professionale non dipende soltanto da un'estensione qualitativa degli insegnanti che ne fanno richiesta, ma anche e, forse, soprattutto dalla consapevolezza che la trasformazione delle variabili che intervengono nei processi di insegnamento e apprendimento e nelle strategie didattiche, è talmente profonda e rapida da rendere indispensabile una preparazione continua per far fronte efficacemente alle mutate situazioni.
La programmazione di tali corsi di perfezionamento per insegnanti, finalizzati al miglioramento delle competenze professionali, è già in atto in alcuni Paesi e appare come una condizione importante per il miglioramento complessivo anche della scuola italiana.
La didattica metacognitiva
Il successo dell'apprendimento richiede da parte dello studente l'uso consapevole di strategie cognitive e ciò a sua volta impone all'insegnante un atteggiamento didattico diverso da quello tradizionale. L'aspetto essenziale di questa diversità sta nel fatto che secondo un modello tradizionale la regolazione del processo di apprendimento era centrata sull'insegnante, mentre nella didattica metacognitiva tale processo è regolato dall'allievo stesso trasformandosi in autoregolazione. Secondo questa interpretazione didattica l'insegnante è chiamato a favorire negli allievi comportamenti di auto istruzione e automonitoraggio, in altre parole, a promuovere e sviluppare un atteggiamento metacognitivo.
Le strategie didattiche individualizzate
L'individualizzazione dell'insegnamento scaturisce dall'esigenza di diversificare la proposta
didattica secondo criteri di flessibilità dettati dalla necessità di riferirsi alle strategie cognitive di una popolazione scolastica sempre più eterogenea. Dunque la qualità dell’istruzione risulta correlata, da questo punto di vista, con la capacità di adeguamento della proposta didattica alle effettive caratteristiche degli studenti nell’intento, irrinunciabile, di mettere tutti gli allievi nelle condizioni di raggiungere il successo formativo.
La didattica del progetto
Uno degli aspetti operativi della didattica è la didattica del progetto che intreccia due livelli di competenze essenziali: la conoscenza di strutture epistemiche delle discipline e quindi la capacità di rilevare le teorie generali, i concetti chiave, le informazioni essenziali che definiscono i campi di conoscenza; la capacità di programmare in modo articolato un percorso formativo costituito da diversi contenuti disciplinari secondo criteri di pertinenza e di gradualità.
La prova di verifica consisterà nella produzione di un elaborato relativo a ciascuno dei moduli previsti.
La prova finale consisterà in un colloquio relativo agli argomenti del corso e agli elaborati prodotti.
L'attestato rilasciato al termine del Corso di perfezionamento, di durata annuale con esame finale, può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per maggiori informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ....).
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.