Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2006/2007

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del Corso di Perfezionamento in “Modelli metodologici dell’insegnamento” danno origine a tre distinti moduli: la didattica metacognitiva; le strategie didattiche individualizzate; la didattica del progetto.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Insegnamento scolastico nei tre ordini: Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria, Scuola media inferiore e superiore. La crescita professionale si configura, oggi più che mai, come un processo continuo nell'ambito del quale ogni insegnante può raggiungere livelli di competenza più elevati attraverso la frequenza a cicli medio lunghi di formazione. I corsi di perfezionamento e di specializzazione universitaria ubbidiscono a tale esigenza facendosi espressione, in tal modo, di una scelta personale ormai condivisa da molti docenti di individuare nell'Università la sede idonea per ampliare e approfondire le tematiche specifiche inerenti al loro ruolo. Tuttavia, la crescita del bisogno di formazione professionale non dipende soltanto da un'estensione qualitativa degli insegnanti che ne fanno richiesta, ma anche e, forse, soprattutto dalla consapevolezza che la trasformazione delle variabili che intervengono nei processi di insegnamento e apprendimento e nelle strategie didattiche, è talmente profonda e rapida da rendere indispensabile una preparazione continua per far fronte efficacemente alle mutate situazioni. La programmazione di tali corsi di perfezionamento per insegnanti, finalizzati al miglioramento delle competenze professionali, è già in atto in alcuni Paesi e appare come una condizione importante per il miglioramento complessivo anche della scuola italiana.
La didattica metacognitiva Il successo dell'apprendimento richiede da parte dello studente l'uso consapevole di strategie cognitive e ciò a sua volta impone all'insegnante un atteggiamento didattico diverso da quello tradizionale. L'aspetto essenziale di questa diversità sta nel fatto che secondo un modello tradizionale la regolazione del processo di apprendimento era centrata sull'insegnante, mentre nella didattica metacognitiva tale processo è regolato dall'allievo stesso trasformandosi in autoregolazione. Secondo questa interpretazione didattica l'insegnante è chiamato a favorire negli allievi comportamenti di auto istruzione e automonitoraggio, in altre parole, a promuovere e sviluppare un atteggiamento metacognitivo. Le strategie didattiche individualizzate L'individualizzazione dell'insegnamento scaturisce dall'esigenza di diversificare la proposta didattica secondo criteri di flessibilità dettati dalla necessità di riferirsi alle strategie cognitive di una popolazione scolastica sempre più eterogenea. Dunque la qualità dell’istruzione risulta correlata, da questo punto di vista, con la capacità di adeguamento della proposta didattica alle effettive caratteristiche degli studenti nell’intento, irrinunciabile, di mettere tutti gli allievi nelle condizioni di raggiungere il successo formativo. La didattica del progetto Uno degli aspetti operativi della didattica è la didattica del progetto che intreccia due livelli di competenze essenziali: la conoscenza di strutture epistemiche delle discipline e quindi la capacità di rilevare le teorie generali, i concetti chiave, le informazioni essenziali che definiscono i campi di conoscenza; la capacità di programmare in modo articolato un percorso formativo costituito da diversi contenuti disciplinari secondo criteri di pertinenza e di gradualità.
La prova di verifica consisterà nella produzione di un elaborato relativo a ciascuno dei moduli previsti. La prova finale consisterà in un colloquio relativo agli argomenti del corso e agli elaborati prodotti.
L'attestato rilasciato al termine del Corso di perfezionamento, di durata annuale con esame finale, può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per maggiori informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ....).

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top