Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Promozione della partecipazione sociale: politiche per le pari opportunità
Master di primo livello
Facoltà di
Curricula:
A.A.
2006/2007
Obiettivi formativi
Tematiche
Obiettivo del Master è la formazione sia teorica che pratica dei laureati che intendono acquisire conoscenze interdisciplinari e specialistiche di livello avanzato nel campo della promozione delle politiche di genere e di pari opportunità.
Lo scopo è quello di promuovere una professionalità che si avvalga di una buona conoscenza degli strumenti legislativi, metodologici e di ricerca sociale necessari alla progettazione, realizzazione, gestione e valutazione di policies, che tengano conto dell’impatto di genere, cioè delle conseguenze differenti sulla vita degli uomini e delle donne, valorizzando allo stesso tempo il diverso apporto di uomini e donne ai contesti organizzativi e sociali. Obiettivo del corso è peraltro quello di creare competenze professionali nelle aree della promozione sociale, in vista di prestazioni di consulenza e progettazione in servizi ed agenzie interessati alle politiche di pari opportunità.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Il profilo professionale che si intende formare è quello di "esperto di promozione delle pari opportunità"; un profilo innovativo in grado di costruire percorsi di attuazione del gender mainstreaming e delle politiche di pari opportunità. Si tratta di una figura professionale caratterizzata da una prevalente trasversalità delle competenze acquisite, sia sotto il profilo disciplinare, sia in relazione ai campi di intervento.
Pertanto, il Corso si rivolge non solo ai nuovi laureati che vogliano costruirsi una professionalità specifica, ma anche a coloro i quali abbiano già maturato anni di esperienza nella pubblica amministrazione e nelle organizzazioni private e sentano l’esigenza di specializzarsi ulteriormente nelle aree della progettazione sociale, della realizzazione tecnica di interventi e della ricerca esplorativa e valutativa.
Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi sopra indicati, il Corso comprende diverse forme di attività didattiche (lezioni, laboratori e attività), con alto grado di coinvolgimento attivo degli studenti iscritti e incontri con esperti e professionisti, volti a fornire testimonianze specifiche e a stabilire più forti relazioni con il mondo del lavoro. Sono previsti altresì periodi di stage presso enti, cooperative e associazioni.
Durata e crediti formativi
Il Corso per Master è annuale e si svolge nel quadro del calendario dell’anno accademico dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, per una durata di 1.500 ore, di cui 450 ore di stage.
Il Corso inizierà il 9 novembre 2006 e terminerà entro il mese di ottobre 2007. Durante tale periodo si terranno le lezioni e si svolgeranno gli stage degli allievi. Le lezioni avranno cadenza settimanale e si terranno nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, presso i locali dell’Ateneo di Urbino.
Il titolo sarà rilasciato, previo superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale, agli studenti che avranno acquisito almeno 60 CFU (crediti formativi universitari), compresi quelli già acquisiti in precedenza e riconosciuti validi all’atto dell’ammissione al Master.
Il titolo sarà rilasciato, previo superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale, agli studenti che avranno acquisito almeno 60 CFU (crediti formativi universitari), compresi quelli già acquisiti in precedenza e riconosciuti validi all’atto dell’ammissione al Master.
Frequenza on-line
Il Corso per Master prevede la possibilità della frequenza on-line.
La modalità on-line del corso si avvarrà di due ambienti tecnologici: un sito web, dove le unità didattiche saranno pubblicate e costantemente aggiornate, ed un software di chat, che permetterà l’interazione fra docenti e studenti, all’interno di una classe virtuale. Per ogni modulo didattico avrà luogo una discussione on-line.
E’ comunque prevista l’acquisizione di almeno 6 CFU per attività didattiche in presenza.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.