Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2006/2007

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del master è un percorso di I livello orientato all’approfondimento sistematico degli aspetti della Nuova didattica europea, rivolta sia al settore storico letterario quanto a quello pedagogico-artistico e di formazione di operatore didattico presso enti extra scolastici, come Biblioteche, Cineteche comunali ed altri Enti territoriali che necessitino di tali operatori. In particolare il Corso intende fornire sia le conoscenze teoriche e metodologiche, quanto quelle pratiche sulla nuova didattica, in funzione dei differenti settori di didattica generale, quanto della didattiche declinate – da quello letterario storico umanistico a quello per operatori culturari, non trascurando le discipline di comunicazione artistica , dello spettacolo e del menagement di eventi culturali.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

A conclusione del Corso, i partecipanti al Master, saranno indirizzati ai seguenti settori occupazionali: presso le Scuole di Istruzione inferiore e superiore, nel settore delle scienze linguistiche, storico letterarie ed artistiche e, in quanto operatori didattici, presso Biblioteche, Cineteche comunali, statali, regionali e provinciali.
Il Master si articola in un profilo comune per tutti gli studenti e, successivamente e a scelta, nei due seguenti profili: il profilo storico-letterario e il profilo artistico e per operatori culturali. La durata del corso è di un anno, la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle attività didattiche e il titolo di Master è rilasciato agli studenti che conseguono 60 crediti, previo superamento delle verifiche di profitto che si terrano durante il corso per ogni settore scientifico-disciplinare e della prova finale, che consiste nella discussione della tesina finale.
A conclusione del Master sono previsti stage, di durata non inferiore a 72 ore, presso Enti pubblici e privati (Scuole, Istituti scolastici superiori, Biblioteche pubbliche, Musei, Sovrintendenze, Assessorati alla Cultura delle Provincie e dei Comuni ecc.) Associazioni culturali.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top