Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2006/2007

Obiettivi formativi

La Facoltà di Lettere e Filosofia istituisce per l'anno accademico 2006-2007 il Master universitario di I livello per "Redattori Editoriali". Il Master, di durata annuale, vuole formare una figura professionale centrale nel lavoro della casa editrice, con compiti di coordinamento tra le varie fasi di produzione e con importanti mansioni culturali e progettuali. Il redattore editoriale segue la lavorazione del libro dalla ideazione fino alla realizzazione come oggetto finito, con funzione di mediatore tra le esigenze dell'autore e quelle (anche commerciali) dell'editore. Si tratta dunque di un ruolo determinante per i destini delle case editrici, che necessitano di un soggetto culturalmente versatile e pronto all'intermediazione tra esigenze di diversa natura e carattere (culturali, produttive, commerciali). Scopo del Master è quindi fornire strumenti adeguati per un compito professionale flessibile, soggetto a trasformazioni e continui adattamenti. Le competenze che il frequentante dovrà acquisire riguardano la struttura della casa editrice, per capire qual è il posto che gli si chiede di occupare al suo interno; il mercato editoriale, per sviluppare la capacità di intuire nuovi orientamenti culturali; l'aggiornamento sugli strumenti tecnologici che saranno di uso quotidiano nel suo lavoro. Gli verrà inoltre proposto un aggiornamento culturale rivolto soprattutto al rapporto tra produzione letteraria, editoria e giornalismo, alla storia dei processi di produzione libraria, alla traduzione editoriale, alla progettazione dei testi. L'esperienza diretta di stage alla fine del Master completerà infine la sua preparazione, fornendogli l'opportunità di verificare e mettere a punto strumenti di intervento che non possono rimanere soltanto teorici. La durata del corso è di un anno, la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle attività didattiche e il titolo di Master è rilasciato agli studenti che conseguono 60 crediti, previo superamento delle verifiche di profitto che si terrano durante il corso per ogni settore scientifico-disciplinare e della prova finale, che consiste nella discussione della tesina finale. Si rammenta che non è ammesso ai corsi per Master chi è contemporaneamente iscritto ad altri Master, Scuole di Specializzazione o Dottorati di Ricerca

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

I diplomati al master potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità, organizzative e gestionali, nei diversi comparti delle imprese editoriali, sia tradizionali che multimediali e online. Ai fini indicati il master comprende attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze fondamentali nei campi della cultura letteraria, della produzione editoriale, della comunicazione e della traduzione, nonché l'applicazione di metodi propri del lavoro di elaborazione e trasformazione testuale, di gestione delle informazioni, di realizzazione di forme testuali e ipertestuali. Durante il master avverrà una selezione per titoli per individuare gli studenti prescelti per attività di stage presso imprese editoriali.
AREA FORMATIVA CORSI Area letteraia e culturale L-FIL-LET/10 Cultura letteraria, editoria, giornalismo: L-FIL-LET/10 Produzione libraria e filologia dei testi a stampa Area di traduzione L-LIN/02 Teoria e pratica della traduzione editoriale: Area informatica e giuridica INF/01 Informatica IUS/01 Legislazione per l’editoria: AMBITO DELLA FORMAZIONE SPECIFICA E APPLICATA Gestione dei testi per l’editoria: revisione, editing: L’agenzia letteraria Metodologia del lavoro editoriale Scritture per l’editori) Ufficio stampa Editoria e strumenti elettronici La progettazione editoriale L’acquisizione della letteratura straniera Bozze Promozione e distribuzione L’oggetto libro Seminari
Alla fine del master avverrà una selezione per titoli per individuare gli studenti prescelti per attività di stage presso imprese editoriali.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top