Si informa che, a causa di un’attività di manutenzione straordinaria programmata dal nostro fornitore di connettività GARR, la connessione a Internet sarà interrotta giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
La Facoltà di Lettere e Filosofia istituisce per l'anno accademico 2006-2007 il Master universitario di I livello per "Redattori Editoriali". Il Master, di durata annuale, vuole formare una figura professionale centrale nel lavoro della casa editrice, con compiti di coordinamento tra
le varie fasi di produzione e con importanti mansioni culturali e progettuali.
Il redattore editoriale segue la lavorazione del libro dalla ideazione fino alla realizzazione come oggetto finito, con funzione di mediatore tra le esigenze dell'autore e quelle (anche commerciali) dell'editore. Si tratta dunque di un ruolo determinante per i destini delle case editrici, che necessitano di un soggetto culturalmente versatile e pronto all'intermediazione tra esigenze di diversa natura e carattere (culturali, produttive, commerciali).
Scopo del Master è quindi fornire strumenti adeguati per un compito professionale flessibile, soggetto a trasformazioni e continui adattamenti. Le competenze che il frequentante dovrà acquisire riguardano la struttura della casa editrice, per capire qual è il posto che gli si chiede di occupare al suo interno; il mercato editoriale, per sviluppare la capacità di intuire nuovi orientamenti culturali; l'aggiornamento sugli strumenti tecnologici che
saranno di uso quotidiano nel suo lavoro. Gli verrà inoltre proposto un aggiornamento culturale rivolto soprattutto
al rapporto tra produzione letteraria, editoria e giornalismo, alla storia dei processi di produzione libraria, alla traduzione editoriale, alla progettazione dei testi. L'esperienza diretta di stage alla fine del Master completerà infine la sua preparazione, fornendogli l'opportunità di verificare e mettere a punto strumenti di intervento che non possono rimanere soltanto teorici.
La durata del corso è di un anno, la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle attività didattiche e il titolo di Master è rilasciato agli studenti che conseguono 60 crediti, previo superamento delle verifiche di profitto che si terrano durante il corso per ogni settore scientifico-disciplinare e della prova finale, che consiste nella discussione della tesina finale.
Si rammenta che non è ammesso ai corsi per Master chi è contemporaneamente iscritto ad altri Master, Scuole di Specializzazione o Dottorati di Ricerca
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
I diplomati al master potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità, organizzative e gestionali, nei diversi comparti delle imprese editoriali, sia tradizionali che multimediali e online.
Ai fini indicati il master comprende attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze fondamentali nei campi
della cultura letteraria, della produzione editoriale, della comunicazione e della traduzione, nonché l'applicazione di metodi propri del lavoro di elaborazione e trasformazione testuale, di gestione delle informazioni, di realizzazione di forme testuali e ipertestuali.
Durante il master avverrà una selezione per titoli per individuare gli studenti prescelti per attività di stage presso imprese editoriali.
AREA FORMATIVA CORSI
Area letteraia e culturale
L-FIL-LET/10 Cultura letteraria, editoria, giornalismo:
L-FIL-LET/10 Produzione libraria e filologia dei testi a stampa
Area di traduzione
L-LIN/02 Teoria e pratica della traduzione editoriale:
Area informatica e giuridica
INF/01 Informatica
IUS/01 Legislazione per l’editoria:
AMBITO DELLA FORMAZIONE SPECIFICA E APPLICATA
Gestione dei testi per l’editoria: revisione, editing:
L’agenzia letteraria
Metodologia del lavoro editoriale
Scritture per l’editori)
Ufficio stampa
Editoria e strumenti elettronici
La progettazione editoriale
L’acquisizione della letteratura straniera
Bozze
Promozione e distribuzione
L’oggetto libro
Seminari