Si informa che, a causa di un’attività di manutenzione straordinaria programmata dal nostro fornitore di connettività GARR, la connessione a Internet sarà interrotta giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Il corso ha le finalità di:
1. fornire ai partecipanti le conoscenze disciplinari, tecnico-informatiche e organizzative per la corretta gestione e conservazione di sistemi documentari in ambito pubblico e privato, con particolare riferimento all’organizzazione di servizi per la gestione informatica e conservazione di archivi digitali e per la gestione di sistemi ibridi, nonché per la gestione della funzione descrittiva in ambiente digitale;
2. assicurare un’adeguata preparazione nelle attività di:
– innovazione organizzativa;
– sviluppo e gestione di politiche della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza;
– gestione della sicurezza dei dati;
– valutazione delle applicazioni informatiche;
3. sviluppare attitudini e competenze a gestire i processi nell’ambito delle reti.
Il percorso formativo prevede un approfondimento di contenuti disciplinari specifici in tema di archivistica generale, di archivistica informatica, di descrizione e di legislazione, elementi di storia della funzione documentaria, metodi per la valutazione della qualità dei sistemi documentari e del software.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Il Master costituisce una proposta di alta formazione, rispondente alla crescente esigenza di nuovi contenuti formativi evidenziati dal mercato e dall’innovazione tecnologica e organizzativa; esigenza sottolineata anche dalla vigente normativa di settore.
Si tratta di un master universitario di I livello con l’obiettivo di offrire un percorso specialistico orientato all’approfondimento di aspetti rilevanti per l’esercizio in ambiente digitale delle professione di archivista, cui prepara la laurea triennale in scienze dei beni culturali, indirizzo archivistico.
Il percorso formativo si articola in lezioni frontali, lezioni a distanza, attività seminariali e in uno stage presso una struttura convenzionata o nella elaborazione di un progetto di lavoro sperimentale realizzato sotto la guida di un docente del Master.
La prova finale consiste nella stesura di un progetto sperimentale che ha la forma di un elaborato scritto.
Le modalità della prova, consistente nella discussione dell’elaborato conclusivo di natura sperimentale davanti a una commissione didattica di almeno 3 componenti, sono definite attraverso deliberazioni del Comitato scientifico del Master.
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