Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso, di durata annuale, ha le finalità di:
1. fornire ai partecipanti le conoscenze biblioteconomiche, interdisciplinari, tecnico-informatiche e organizzative per la corretta gestione delle biblioteche e dei servizi documentari in ambito pubblico e privato, con particolare riferimento
- all’organizzazione di servizi e attività in grado di valorizzare la funzione culturale, sociale ed economica delle biblioteche in un contesto caratterizzato dalla diffusione delle reti e degli ambienti digitali;
- alla comunicazione con gli stakeholders delle biblioteche (utenti, istituzioni, finanziatori, partner ecc.) in ambiente tradizionale e digitale.
2. assicurare un’adeguata preparazione nelle attività di:
- gestione dei progetti, con particolare riferimento alle opportunità offerte dai bandi europei;
-innovazione organizzativa e tecnologica;
-gestione della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza;
- valutazione dell’impatto sociale ed economico delle biblioteche;
- reperimento e raccolta sistematica di fondi o altre risorse;
- progettazione e gestione di siti web e partecipazione a portali culturali;
- comunicazione e marketing;
- acquisizione, creazione e preservazione di risorse digitali.
3. sviluppare attitudini e competenze a gestire i processi nell’ambito delle reti.
Il percorso formativo si apre con una sezione orientata a fornire conoscenza e strumenti tecnici in materia di biblioteconomia e linguaggi di intermediazione documentaria, utilizzo avanzato di tecnologie informatiche (gestione di basi di dati, linguaggi di marcatura), legislazione bibliotecaria e management di base. Una seconda sezione è dedicata alla funzione sociale ed economica delle biblioteche, con moduli che toccano le problematiche comunicative e valutative, le opportunità di partnership e alcune culture organizzative come il fundraising, il project management, il marketing. La sezione conclusiva prevede sostanziali approfondimenti in materia di biblioteca digitale: progettazione web, politiche e tecniche di digitalizzazione e conservazione dei documenti digitali, Web semantico, arricchimento bibliografico degli OPAC.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Si tratta di un master universitario di I livello coerente con la recente riforma della didattica universitaria: ha infatti l’obiettivo di offrire un percorso specialistico orientato all’approfondimento di aspetti rilevanti per l’esercizio in ambiente digitale della professione di bibliotecario, alla quale prepara la laurea triennale in scienze dei beni culturali (indirizzo biblioteconomico).