Si informa che, a causa di un’attività di manutenzione straordinaria programmata dal nostro fornitore di connettività GARR, la connessione a Internet sarà interrotta giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Lingua e didattica dell'inglese per maestri (Percorso online)
Master di primo livello
Didattica mista
Facoltà di
Curricula:
A.A.
2006/2007
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master in “Lingua e Didattica dell’Inglese per Maestri”, organizzato dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, è un corso a distanza rivolto ad insegnanti che operano o opereranno nell’ambito della Scuola dell’Infanzia e Primaria e che intendono iniziare o riprendere lo studio della lingua inglese approfondendo, nel contempo, le proprie conoscenze in ambito didattico-metodologico relativamente all’insegnamento di una lingua straniera in età precoce.
Il Master, che si rivolge a docenti con competenze minime in lingua inglese (principianti assoluti o al livello A1 del quadro di riferimento europeo), intende esercitare le strutture morfo-sintattiche, lessicali e pragmatiche di base dell’inglese. Il corso è stato creato partendo da materiali adatti all’età dei discenti e sperimentati dai docenti del gruppo LIReMar (Lingua Inglese in Rete nella regione Marche): "PUCK’s Stories". Pertanto le storie proposte per l’approfondimento linguistico rappresentano anche una risorsa immediatamente utilizzabile in classe.
L’offerta formativa si muove dunque su tre fronti: quello strettamente linguistico (offrendo chiarimenti lessicali e morfo-sintattici di base e stimolando la motivazione ad approfondire lo studio della lingua mediante l'indicazione degli strumenti più adatti), quello metodologico (presentando di volta in volta la teoria glottodidattica su cui si fondano approcci, metodi e tecniche) e quello pragmatico (fornendo dei materiali adatti all'età dei discenti che siano in sintonia con le linee teoriche tracciate).
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
L’insegnamento dell’inglese in età precoce necessita di docenti che sappiano rispondere alle nuove esigenze della Scuola dell’Infanzia e Primaria italiana, nonché alle direttive europee in materia di insegnamento delle lingue. L’introduzione dell’insegnamento/apprendimento della lingua straniera nella Scuola dell’Infanzia ed il proseguimento nei cinque anni della Scuola Primaria, come confermato dalla recente Riforma Moratti, ha evidenziato infatti la necessità di formare nuove figure professionali capaci di promuovere il processo di acquisizione di una lingua straniera in alunni compresi nella fascia d'età di 3-6 anni. Il Master in “Lingua e Didattica dell’Inglese per Maestri” intende quindi formare delle figure di insegnanti di inglese come lingua straniera in grado di rispondere a queste nuove esigenze.
Il Master è stato pensato appositamente sia per chi già insegna ma vuole perfezionare in modo efficace il proprio metodo didattico, nonché migliorare la propria competenza in lingua inglese, sia per chi (neo diplomati o laureati) lavorerà nell’ambito della Scuola dell’Infanzia e Primaria.
“Lingua e Didattica dell’Inglese per Maestri”, di durata annuale, presenta la doppia denominazione: Master di primo livello e Corso di aggiornamento professionale.
In quanto Master di primo livello si rivolge a laureati riconoscendo 60 crediti formativi e l'attribuzione di punteggio nelle graduatorie per l’insegnamento della lingua inglese secondo le normative vigenti.
Il Master è in modalità online (E-learning) e non comporta quindi, a parte i soli incontri in presenza, alcuno spostamento dei partecipanti verso la sede del corso. La breve fase in presenza si svolgerà presso l’Istituto di Lingue “Leone Traverso” dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, situato in P.zza Rinascimento n. 7.
Tutto il resto del lavoro verrà invece svolto a distanza attraverso lo studio dei moduli online e la partecipazione alle chat sincrone e ai forum di discussione con la comodità di poter partecipare al corso direttamente da casa.
Lo studente che desidera iscriversi al corso dovrà solamente disporre di computer, stampante e collegamento a Internet e sarà seguito ed assistito costantemente da due tutor che potranno risolvere i possibili problemi di ordine tecnico, organizzativo e didattico.
Gli incontri in presenza (per un totale di 16 ore) verranno fissati in date ed orari il più possibile compatibili con le esigenze dei corsisti.
Il Master prevede un impegno di 1500 ore (comprensive dello studio individuale) così ripartite: 16 ore di lezione in aula, 474 ore online (assistite dal tutor), 100 ore di tirocinio e 910 ore di studio individuale.
La prova finale prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto di circa 20 pagine su un argomento da concordare con uno degli insegnanti del corso (sessione ordinaria: marzo 2008; sessione straordinaria: maggio 2008)
Altri adempimenti richiesti:
- studio del materiale didattico appositamente preparato;
- compilazione delle prove di verifica (al termine di ogni insegnamento e di ogni modulo) entro i tempi previsti;
- partecipazione alle chat sincrone e ad eventuali forum di discussione e workshop (in caso di assenza ai momenti obbligatori in presenza saranno proposti percorsi didattici alternativi);
- partecipazione a tutte le attività di rete.
Prove intermedie:
- al termine di ogni insegnamento è prevista una verifica formativa obbligatoria da svolgere online;
- al termine di ogni modulo è previsto un esame in presenza e/o a distanza.
- Se sei laureato puoi iscriverti al Master online di primo livello per specializzarti nella didattica dell’inglese in età precoce ed ottenere 60 crediti formativi spendibili in percorsi universitari in vari settori (per esempio L-LIN/12, L-LIN/02, M-PED/03).
- Tutte le informazioni utili, i materiali dimostrativi ed i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito: www.maestringlese.net
- Per consentire la frequenza al Master gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore).
- L'attestato rilasciato al termine del Master online, di durata annuale con esame finale, può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per maggiori informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.