Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2006/2007

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento intende promuovere una maggiore consapevolezza (teorica, storica, metodologica e didattica) sui problemi delle competenze comunicative e relazionali in un sistema scolastico ed educativo, minato dalla tradizionale dicotomia tra ragione e emozioni. Ai partecipanti verrà fornita una formazione specifica su tre punti di massimo rilievo: il dibattito storico-scientifico sui fondamenti emotivi delle capacità cognitive; l’insegnamento delle competenze interpersonali; l’orientamento verso una possibile didattica delle emozioni.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Ai partecipanti che avranno superato l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di perfezionamento riconosciuto in tutti gli ordini dell'insegnamento scolastico e utilizzabile nelle attività formative.
Sono previsti due moduli: - Fondamenti emotivi dell’apprendimento - Dicotomie tra educazione cognitiva ed affettiva I moduli prevedono unità di lavoro riconducibili a diverse modalità di insegnamento: lezioni frontali, lavori di gruppo, testimonianze ed incontri con esperti. I lavori di gruppo consentiranno alle corsiste e ai corsisti di riflettere e di confrontarsi attivamente, in base alle loro esigenze professionali, sui temi in oggetto. Temi del Corso: - Il ruolo dell’empatia nella crescita e nello sviluppo. - Gli affetti nei processi di apprendimento. - Emozioni e pensiero creativo. - Diversità e differenza negli stili cognitivi. - Ostacoli emotivi all’apprendimento e alla comunicazione. - Le prime relazioni sociali: il bambino e la madre. - I linguaggi non verbali. - L’intelligenza emotiva di genere. - Aggressività e comportamenti antisociali a scuola: il fenomeno del bullismo. - Modelli storici di educazione sentimentale. - Il vocabolario dei sentimenti (ira, amore, senso del pudore…). Sono previste attività laboratoriali e seminariali integrative alle tematiche trattate.
La prova di verifica consisterà nella produzione di un elaborato relativo a ciascuno dei moduli previsti. La prova finale consisterà in un colloquio relativo agli argomenti del corso e agli elaborati prodotti.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top