Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2006/2007

Obiettivi formativi

Obiettivo del Master è fornire le competenze teorico pratiche per analizzare e produrre eventi, testi e oggetti che si fondano sui principi e sulle logiche della narrazione intesa come ‘percorso’; tali competenze sono integrate dagli studi sui media e sulle nuove tecnologie. Il master vuole formare degli specialisti nel campo delle 'nuove narrazioni' 1) artistiche e spettacolari (teatro, cinema, fumetti, fotografia; 2) pubblicitarie e di informazionene (trailers, spot, moda, reportage); 3) turistiche e di promozione del territorio e dei beni culturali (recupero del paesaggio, studio degli spazi urbani e architettonici, progettazione di percorsi turistici e di spazi espositivi fisici o virtuali); 4) didattiche e formative in relazione alla multimedialità (progetti didattici e scientifici, e-learning, creazione di siti web e ipertesti destinati all'istruzione e alla divulgazione); 5) editoriali (progettazione e produzione di testi, librari e in rete, pubblicazione di archivi e di beni documentari, open archives) Il titolo di master, ove sia coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria, dà diritto a 3 punti nelle graduatorie permanenti del personale insegnante.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Settori occupazionali ai quali si riferiscono gli obiettivi formativi del master: progettisti di story board e adattamenti (teatrali, cinematografici, radiotelevisivi); progettisti di testi e immagini multimediali nel campo della promozione aziendale, della divulgazione scientifica e storica; esperti nel trattamento di beni e dati per progetti di archivi che ne valorizzino le rilevanze tematiche e la fruibilità in diversi settori della cultura, anche a distanza; personale specializzato nell’informazione e nella promozione del patrimonio (Assessorati ed Enti locali di istruzione, cultura, turismo); personale specializzato nello studio degli spazi sociali, urbani e abitativi, negli assessorati all’urbanistica, negli uffici pubblici e privati di programmazione (politica sociale, sviluppo sostenibile etc.); nel trattamento dell’informazione (segnalazione e/o progettazione di percorsi in spazi urbani e museali); personale specializzato della scuola e istruzione online (e-learning).
Informazioni su programmi e docenti sono pubblicati sul sito del master: http://www.uniurb.it/mnm
Per il conseguimento del titolo di Master, i partecipanti dovranno sostenere una prova finale che consiste nella produzione, presentazione e discussione di uno o più elaborati concordati da ogni iscritto con il/i docente/i prescelto/i dopo aver acquisito almeno 40 CFU. Solo il superamento della prova finale darà diritto al titolo di Master in Narratologia e Media.
sono previsti laboratori-stages presso la MEDIATECA delle Marche (Ancona)per progetti di regia, sceneggiatura, editing, ecc., parzialmente a carico dell'azienda; i corsi sono svolti perlopiù da professionisti dei settori indicati al punto 3 del bando; è previsto dal programma un corso di regia teatrale e drammaturgia, tenuta da una professionista di livello internazionale (Sonia Antinori); Fra i docenti, Giorgio Grignaffini, direttore del settore fiction di Mediaset; NOVITA': il programma della sesta edizione prevede un modulo di editoria (congiunto con il master per Redattori Editoriali (Fac. di Lettere) sono previsti incontri e seminari con registi e editori. Tre i tutors a disposizione degli studenti;

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top