Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2006/2007

Obiettivi formativi

Le conoscenze in possesso dei laureati in scienze umane e/o economiche costituiscono un bagaglio culturale sul quale è possibile intervenire integrandolo con un know-how più tecnico adatto alla realtà aziendale, pubblica e privata, e capace di rivolgersi alle dinamiche lavorative con particolare riguardo a tre condizioni rilevanti:
- la formazione di competenze manageriali, amministrative e normative in stretta sintonia con la gestione del territorio a cui si affianca un’attenta preparazione in materia di strategie di comunicazione e di marketing;
- la salvaguardia, lo sviluppo e l’arricchimento delle risorse umane di cui il territorio dispone al fine di intervenire attraverso un’adeguata comprensione del comportamento organizzativo ed una efficace interpretazione delle situazioni di crisi e di scompenso,
- l’attenzione ai diversi profili demo-etno-antropologici in rapporto ai nuovi modelli di società multietnica con i quali si è invitati a dialogare e ad interagire su un duplice versante: quallo territoriale che pertiene in modo specifico alla realtà dell’immigrazione ed alle diverse problematiche afferenti alle modalità di integrazione sul territorio, e quello estero più attento ai profili culturali che emergono all’interno delle diverse etnie e che caratterizzano lo sfondo di appartenenza delle diverse forme di aggregazione sociale. A tale quadro di riferimento si affianca l’analisi delle politiche di marketing e delle strategie d’immagine per il posizionamento dell’impresa nel mercato internazionale e dell’ente pubblico quale interlocutore privilegiato per una adeguata e più organica organizzazione dei servizi territoriali.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Nella definizione delle caratteristiche del Master si sono tenuti presenti le necessità del mondo del lavoro la cui domanda di personale si orienta sempre più nella direzione di figure altamente specializzate in grado di interagire con realtà sia nazionali che internazionali. Nostra premura è di garantire un alto livello di preparazione raggiungibile attraverso una puntuale frequentazione dei corsi. La presentazione dei programmi e delle attività didattiche fornisce ai partecipanti la possibiltà di orientare i propri interessi individuando gli itinerari di ricerca e di specializzazione professionali più rispondenti alle esigenze territoriali e di mercato. Nella definizione degli obiettivi formativi e nell’articolazione del percorso didattico si sono enfatizzati gli ambiti in cui le piccole e medie imprese italiane hanno la maggiore esigenza di professionalità qualificate. Oltre al tessuto imprenditoriale i frequentanti il MaPSI potranno avere opportunità d’inserimento anche nel settore della Pubblica Amministrazione in cui le competenze manageriali nella gestione delle risorse umane e della comunicazione sono attualmente fortemente richieste. Le attività d’aula, frutto dell’esperienza diretta dei docenti in attività di consulenza aziendale, lo studio individuale e le attività di stage consentiranno agli allievi di acquisire COMPETENZE MANAGERIALI, CAPACITÀ RELAZIONALI, COMUNICATIVE E DI LEADERSHIP.
L’attività formativa prevede moduli didattici, elaborati e prove orali. Al superamento delle prove di valutazione, in itinere e finali, corrisponderà l’acquisizione complessiva di 60 crediti formativi. Il master si sviluppa in tre sezioni articolate in cinque moduli:

PRIMA SEZIONE
Parte generale

SECONDA SEZIONE
Comunicazione e marketing
Sviluppo aziendale e modelli culturali
Valorizzazione delle risorse umane

TERZA SEZIONE
Seminari e Stage

L’impegno giornaliero è pari a 8 o 5 ore di lezioni frontali(8 il venerdi e 5 il sabato) tali per 38 (trentotto) giorni e per un totale di 250 ore di formazione (45 minuti/h). Le lezioni si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato da giungo ad ottobre con una interruzione estiva ( 11-24 agosto). Il master prevede la possibilità di calibrare la distribuzione del monte ore anche in risposta alle esigenze dell’utenza. Gli studenti sono tenuti alla frequenza di almeno i 2/3 delle lezioni previste.
- La verifica dei moduli didattici di insegnamento avverrà con esami. Lo studente potrà sostenere gli esami al termine di ciascun modulo e in una sessione aggiuntiva prima della discussione delle prove finali.
- L’esame è individuale. La valutazione del profitto è espressa in trentesimi. La Commissione esaminatrice è composta da due docenti del Master e può concedere all’unanimità la lode. Il voto minimo per il superamento dell’esame è pari a 18/30 . Per tutto quanto riguarda le modalità di organizzazione ed attuazione delle prove e degli accertamenti di profitto, valgono le disposizioni di cui gli articoli 27, 28 e 29 del Regolamento didattico d’Ateneo.
- Le modalità di svolgimento dell’esame per ciascun insegnamento sono rese note su indicazione del docente.
- La verifica dei risultati dello stage avverrà con una relazione dell’attività svolta.
Le domande di ammissione al Master vanno compilate secondo l’apposito modulo, da scaricare dal sito internet: htt.//www.uniurb.it/mpsi o da ritirare direttamente presso l’Università degli Studi di Urbino, segreteria della Facoltà di Scienze delle Formazione, via Saffi 2 Urbino. Le domande di ammissione al Master possono essere effettuate a partire dal 2 aprile al 31 maggio secondo una delle seguenti modalità: - raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale) diretta all’Università di Urbino – Segreteria studenti / Facoltà di Scienze della formazione – via Saffi 2, 61029 Urbino (PU), con l’indicazione “Master in Psicologia d’Impresa. Relazioni commerciali internazionali e politiche dell’immagine”; - consegna diretta presso la predetta segreteria studenti. Le domande di ammissione al Master prevedono le modalità dell’autocertificazione.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top