Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2005/2006

Obiettivi formativi

Il Corso è riservato a laureati in diverse discipline, e si propone di approfondire alcune temetiche ambientali di particolare interesse: aspetti chimico-fisici e biologici degli ecosistemi, terrestri, marini ed atmosferici. Misure di tutela e conservazione delle aree protette, fonti energetiche rinnovabili, ciclo dell'acqua, conservazione e utilizzazione delle risorse idriche. Gas serra, nozioni di tipo giuridico ed economico riguardanti l'ambiente.
Il Corso viene rivolto sia agli operatori scolastici di ogni ordine, dall'educazione primaria a quella universitaria, sia a giovani laureati che vogliono indirizzarsi su particolari settori di occupazione in campo ambientale: parchi e riserve marine, fonti energetiche non inquinanti, Centri di Educazione Ambientale.
Il Corso avrà la durata di un anno e comprenderà lezioni di carattere teorico, esercitazioni pratiche e visite guidate per un numero complessivo di 75 ore e tratterà prevalentemente le seguenti tematiche: · ciclo dell'acqua, conservazione e utilizzazione delle risorse idriche · aspetti biologici, chimici e fisici degli ecosistemi terrestri, marini ed atmosferici · inquinanti ambientali · tecniche di valutazione di impatto ambientale · conservazione della natura e delle sue risorse · biotecnologie · ciclo dei gas serra · scienze della terra, geografia fisica, geologia ambientale · fonti energetiche alternative rinnovabili · microbiologia ambientale · nozioni di botanica · norme economico-giuridiche e amministrative · struttura e compiti delle Istituzioni Ambientali
E' prevista la presentazione di una tesina finale ed un colloquio. A conclusione del Corso, agli iscritti che abbiano svolto le attività e adempiuto agli obblighi previsti, almeno i 2/3 di presenze alle lezioni, verrà rilasciato un attestato con una valutazione finale.
Il Corso verrà tenuto presso la sede di Pesaro, in viale Trieste 296 e darà adito ai benefici previsti dalle normative vigenti in campo universitario, enti, e dalle recenti disposizioni in campo scolastico.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top