Si informa che, a causa di un’attività di manutenzione straordinaria programmata dal nostro fornitore di connettività GARR, la connessione a Internet sarà interrotta giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Educazione Ambientale su “Valorizzazione ed utilizzazione delle risorse naturali”
Corso di perfezionamento
Facoltà di
Curricula:
A.A.
2005/2006
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso è riservato a laureati in diverse discipline, e si propone di approfondire alcune temetiche ambientali di particolare interesse: aspetti chimico-fisici e biologici degli ecosistemi, terrestri, marini ed atmosferici. Misure di tutela e conservazione delle aree protette, fonti energetiche rinnovabili, ciclo dell'acqua, conservazione e utilizzazione delle risorse idriche. Gas serra, nozioni di tipo giuridico ed economico riguardanti l'ambiente.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Il Corso viene rivolto sia agli operatori scolastici di ogni ordine, dall'educazione
primaria a quella universitaria, sia a giovani laureati che vogliono indirizzarsi su
particolari settori di occupazione in campo ambientale: parchi e riserve marine,
fonti energetiche non inquinanti, Centri di Educazione Ambientale.
Il Corso avrà la durata di un anno e comprenderà lezioni di carattere teorico, esercitazioni pratiche e visite guidate per un numero complessivo di 75 ore e tratterà prevalentemente le seguenti tematiche:
· ciclo dell'acqua, conservazione e utilizzazione delle risorse idriche
· aspetti biologici, chimici e fisici degli ecosistemi terrestri, marini ed atmosferici
· inquinanti ambientali
· tecniche di valutazione di impatto ambientale
· conservazione della natura e delle sue risorse
· biotecnologie
· ciclo dei gas serra
· scienze della terra, geografia fisica, geologia ambientale
· fonti energetiche alternative rinnovabili
· microbiologia ambientale
· nozioni di botanica
· norme economico-giuridiche e amministrative
· struttura e compiti delle Istituzioni Ambientali
E' prevista la presentazione di una tesina finale ed un colloquio.
A conclusione del Corso, agli iscritti che abbiano svolto le attività e adempiuto agli obblighi previsti, almeno i 2/3 di presenze alle lezioni, verrà rilasciato un attestato con una valutazione finale.
Il Corso verrà tenuto presso la sede di Pesaro, in viale Trieste 296 e darà adito ai benefici previsti dalle normative vigenti in campo universitario, enti, e dalle recenti disposizioni in campo scolastico.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.