Si informa che, a causa di un’attività di manutenzione straordinaria programmata dal nostro fornitore di connettività GARR, la connessione a Internet sarà interrotta giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione
Facoltà di
Curricula:
A.A.
Classe
2006/2007
18/S, classe delle lauree specialistiche in filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
Obiettivi formativi
Tematiche
I laureati in Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (classe 18/S) acquisiscono:
a) gli strumenti teorici e metodologici della ricerca filosofica e una buona conoscenza generale del pensiero filosofico;
b) una conoscenza approfondita dei vari aspetti della riflessione epistemologica, etica e politica, con particolare riguardo alle differenti tradizioni di cultura e di linguaggi, tenendo anche conto dell’articolazione delle problematiche di genere;
c) una capacità di interpretazione dei problemi della comunicazione nei diversi ambiti della vita e delle scienze.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
I laureati potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità nei seguenti ambiti: editoria, gestione biblioteche e musei, mostre, premi letterari ed altre attività culturali che richiedano particolari competenze in campo estetico, letterario e storico-artistico; centri stampa e/o comunicazione intermediale, servizi di pubbliche relazioni; consulenza nei settori della bioetica, dell’etica ambientale; corsi diretti agli operatori sanitari. Collaborazioni a servizi sociali e uffici preposti alla promozione di attività culturali nella pubblica amministrazione; marketing e pubblicità creativa.
1. Filosofia della fisica. Curricolo unico in Italia che forma studiosi con una preparazione interdisciplinare fra fisica e filosofia. Ottimo per il giornalista scientifico per chi opera nei centri di ricerca e per la divulgazione scientifica.
2. Storia del pensiero scientifico e filosofico. Curricolo attento ai problemi di storia della filosofia con un particolare interesse per il pensiero scientifico. Pensato per chi opera nelle biblioteche e negli archivi, nei musei e nelle organizzazioni culturali.
3. Filosofia della morale. Curricolo pensato per affrontare i problemi della riflessione morale nella società contemporanea. Adatto per chi vuole operare culturalmente nei centri di bioetica nel terzo settore nella banca etica e nella selezione del personale.
4. Filosofia della politica. Curricolo attento agli aspetti storici ma orientato ai problemi della politica. Pensato per chi vuole operare nell’amministrazione pubblica e per chi è interessato alle Organizzazioni non governative.
La prova finale corrisponde a 30 crediti e consiste in una dissertazione originale preparata con un docente e discussa davanti a una commissione composta da non meno di 5 docenti, di cui fanno parte il relatore ed un correlatore.
Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni.
Non è prevista la valutazione della preparazione dello studente.
Sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.