Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2007/2008

Obiettivi formativi

Il Master, del quale viene proposta per l'A.A. 2007-2008 la terza edizione, ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire la competenza necessaria per svolgere attività professionale in due primari settori di impiego delle tecniche grafologiche, quello peritale-giudiziario e quello professionale.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

I contesti occupazionali ai quali si riferiscono prioritariamente gli obiettivi formativi del corso sono quelli concernenti l'analisi della scrittura a fini di perizia in ambito giudiziario e per l’orientamento e la selezione professionali.

Il piano formativo del Master si articola in un’area di base, in due aree specifiche e in una serie di seminari.
L’area di base, che comporta 112 ore di attività didattica d’aula (pari a 14 Crediti Formativi Universitari), comprende i seguenti corsi: Storia della grafologia, Grafologia generale, Tecnica e metodologia grafologica, Fondamenti di epistemologia grafologica, Elementi di storia della scrittura.
La prima area specifica (152 ore, 19 CFU), inerente la Consulenza grafologica professionale, comprende Grafologia della consulenza professionale, Analisi grafologiche per la consulenza professionale, Metodologia della consulenza grafologica professionale, Psicologia dell’orientamento scolastico-professionale e delle risorse umane, Sociologia delle professioni.
La seconda area specifica (152 ore, 19 CFU) riguarda la Consulenza grafologica peritale-giudiziaria e comprende Grafologia peritale, Perizie su scritture, Tecniche peritali, Legislazione peritale, Elementi di psicologia giuridica in ambito peritale.
Ad integrazione delle due aree, sono previsti tre moduli seminariali (32 ore, 4 CFU): Etica professionale, Neuropsicologia della scrittura e Metodologia della ricerca sull’espressione grafica.
Il completamento del monte-crediti richiesto dalla normativa (60 CFU) è assicurato dalle prove finali, alle quali sono attribuiti 4 CFU.
Le attività formative si svolgono di norma consecutivamente nei fine-settimana (Ottobre-Dicembre 2007 per l’area di base; Gennaio-Ottobre 2008 per le altre aree, i seminari e le prove finali). I fine-settimana (tutta la giornata del venerdì e la mattina del sabato, con possibilità di alcuni pomeriggi del sabato) sono distribuiti in più periodi intervallati da sospensioni, inclusa una interruzione estiva. Possono essere organizzate settimane intensive. La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore d’aula.
Le attività didattiche sono tenute da docenti delle tre Facoltà e da qualificati esperti delle diverse discipline previste nel piano formativo del Master.

Il titolo di master in “Consulenza grafologica peritale-giudiziaria e professionale” si intende conseguito (con la relativa attribuzione dei 60 crediti) mediante il superamento delle previste prove in itinere e delle seguenti prove finali:
a) esame di un caso di consulenza peritale;
b) esame di un caso di consulenza professionale.
Una delle due prove finali potrà essere sostituita dalla presentazione e discussione di un lavoro di ricerca (con relazione scritta) su un argomento pertinente ad una delle due aree e previamente concordato con i docenti della medesima.

Il Master di primo livello in Consulenza grafologica peritale-giudiziaria è di carattere interfacoltà ed afferisce alle Facoltà di Scienze della Formazione, Giurisprudenza e Sociologia.

In ordine alle proprie finalità istitutive, il Master si avvale della collaborazione dell’Istituto Grafologico “Moretti” e dell’Associazione Grafologica Italiana.

La Segreteria didattica, competente a fornire le informazioni di carattere non amministrativo e a ricevere le domande di adesione, è sita presso l'Istituto di Scienze Filosofiche e Pedagogiche "P. Salvucci", in via Bramante, 16 - 61029 Urbino.
Tel. 0722 303610 - Fax 0722 303611 -
E-mail: federico.foglietta@uniurb.it

Il modulo di adesione è disponibile in questo sito fino al 29 Settembre 2007: può essere scaricato cliccando su "Scarica modulo iscrizione". Dal 4 Ottobre 2007 sarà invece possibile scaricare il modulo di iscrizione.

E' altresì disponibile il bando integrale del Master ("Scarica bando").

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top