Operatore per la conservazione dei beni archeologici e architettonici.
Strumenti e metodi per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali.
Master di primo livello
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master attivato dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo BO” in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con Uniadrion e con l’Università di Mostar - Bosnia, la Facoltà di Scienze e tecnologie dell’Università di Novi Sad – Serbia e la Facoltà di Ingegneria Civile dell’ Università di Tirana – Albania, per l'A.A. 2007-2008, ha l'obiettivo di formare specialisti che siano in grado di valutare e riconoscere caratteri e storia del bene archeologico, artistico e architettonico in termine di: sua fisionomia originaria, interventi di restauro già apportati, materiali usati,stato attuale di conservazione; suggerire i più appropriati interventi conservativi di prevenzione, di manutenzione o di restauro vero e proprio e quindi valutarne i costi e la fattibilità sulla base di una puntuale conoscenza della dimensione storica dell'oggetto su cui si interviene; allestire archivi informatici, basati anche sui GIS, che permettano il management, display e analysis delle informazioni sugli interventi apportati e programmati sui beni culturali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I contesti occupazionali ai quali si riferiscono gli obiettivi formativi del corso sono quelli concernenti i Beni Culturali: in particolare quelle attività legate alla conservazione (valorizzazione, manutenzione e restauro) del patrimonio culturale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata del Master è di un anno. Il percorso d'istruzione si articola su tre aree: a) culturale, che riguarda la conoscenza, la storia e l'analisi degli aspetti normativi ed economici della gestione e valorizzazione dei beni culturali; b) tecnica, che riguarda gli strumenti e i metodi di analisi dei diversi tipi di materiali, degli elementi costitutivi dei beni e della loro gestione anche con strumenti informatici; c) scientifico-progettuale, che riguarda gli elementi di chimica e fisica dell'ambiente dei beni culturali, la diagnostica, la progettazione degli interventi.
Le attività formative del Master prevedono lezioni frontali tenute da docenti esperti nei diversi ambiti in cui si suddivide il corso, integrate da lezioni a distanza tenute da docenti esterni provenienti da altre realtà accademiche nazionali o estere. A queste si affiancheranno attività di laboratorio e workshop, particolarmente per quanto riguarda alcuni aspetti tecnici della diagnostica delle forme di degrado dei manufatti e aspetti gestionali relativi al management del patrimonio culturale.
L’attività di formazione in aula e on –line sarà completata da un periodo di stage presso aziende od organizzazioni che operano nel settore.
Gli studenti saranno infine impegnati in un progetto di ricerca, seguiti da un tutor, in cui affronteranno e approfondiranno alcuni degli argomenti trattati durante il corso.
Il Master si svolgerà nell’Anno Accademico 2007-2008, con inizio della fase d’aula entro il mese di ottobre; sono previste 210 ore di lezione frontale 300 ore di lezione on-line, e 120 ore di stage oltre alle ore di studio individuale, per complessive 1.500 ore e 60 CFU.
Il numero minimo di iscritti è fissato a 24 (al di sotto del quale il corso non verrà attivato), il numero massimo è fissato a 30.
La frequenza è obbligatoria (75% delle ore previste).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La frequenza del Master, per almeno il 75% delle attività, consente l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU), ai sensi dell’art. 5 del D.M. n. 509/99, con il relativo rilascio, a superamento della prova finale, del titolo: Master universitario di primo livello in Operatore per la conservazione dei beni archeologici e architettonici.Strumenti e metodi per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali