Competenze emotive nella relazione educativa
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di Perfezionamento intende promuovere una maggiore consapevolezza (teorica, storica, metodologica e didattica) sui problemi delle competenze comunicative e relazionali in un sistema scolastico ed educativo, minato dalla tradizionale dicotomia tra ragione e emozioni.
Ai partecipanti verrà fornita una formazione specifica su tre punti di massimo rilievo: il dibattito storico-scientifico sui fondamenti emotivi delle capacità cognitive; l’insegnamento delle competenze interpersonali; l’orientamento verso una possibile didattica delle emozioni.
Sono previsti due moduli:
- Fondamenti emotivi dell’apprendimento
- Dicotomie tra educazione cognitiva ed affettiva
I moduli prevedono unità di lavoro riconducibili a diverse modalità di insegnamento: lezioni frontali, lavori di gruppo, testimonianze ed incontri con esperti. I lavori di gruppo consentiranno alle corsiste e ai corsisti di riflettere e di confrontarsi attivamente, in base alle loro esigenze professionali, sui temi in oggetto.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso di Perfezionamento, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione, è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, a formatori, a consulenti pedagogico-educativi nei servizi territoriali, ad educatori di enti privati e pubblici, a musicoterapeuti, ad educatori motori, a possessori di laurea ad indirizzo pedagogico (Pedagogia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria), umanistico ed equipollente e ai possessori di diploma universitario (Educatore sociale e territoriale, Esperto dei processi formativi nei servizi culturali, e affini).
In sintesi: insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, formatori e consulenti pedagogico-educativi nei servizi territoriali di enti privati e pubblici.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
TEMI DEL CORSO
- Il ruolo dell’empatia nella crescita e nello sviluppo.
- Gli affetti nei processi di apprendimento.
- Emozioni e pensiero creativo.
- Diversità e differenza negli stili cognitivi.
- Ostacoli emotivi all’apprendimento e alla comunicazione.
- Le prime relazioni sociali: il bambino e la madre.
- I linguaggi non verbali.
- L’intelligenza emotiva di genere.
- Aggressività e comportamenti antisociali a scuola: il fenomeno del bullismo.
- Modelli storici di educazione sentimentale.
- Il vocabolario dei sentimenti (ira, amore, senso del pudore…).
Il corso intende approfondire la relazione tra emozioni e conoscenza nel processo educativo, sono pertanto previste attività laboratoriali e seminariali integrative alle tematiche trattate.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà in un colloquio relativo agli argomenti trattati dal corso e agli elaborati prodotti.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere all’Istituto di Scienze Filosofiche e Pedagogiche “P. Salvucci”, via Bramante 16, 61029 Urbino (PU), al seguente numero: 0722.303630 (Dott. Giuseppe Peota), il giovedì dalle ore 10,00 alle 12,00 e per eventuali appuntamenti telefonici utilizzare l’e-mail: comunicazionemotiva@uniurb.it.
La segreteria di riferimento per le iscrizioni è c/o Ufficio Alta Formazione, Via Saffi 1 61029 Urbino (PU), tel. 0722.305312-305309, fax 0722.305304, e-mail altaformazione@uniurb.it.
Per consentire la frequenza al Corso, gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore) o i permessi relativi alla frequenza ai corsi di aggiornamento.
Per approfondire la didattica alternativa sono previste alcune tappe esperenziali presso la sede del sede del C.E.I.S. (Centro Educativo Italo Svizzero, Via Vezia, 2, 47900 Rimini), scelta per le sue qualità didattiche accreditate dal Ministero della Pubblica Istruzione e da isitituzioni universitarie e pedagogiche nazionali ed internazionali.