Redattori Editoriali
Master di secondo livello
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master giunto alla VI edizione vuole formare una figura altamente professionale centrale nel lavoro della casa editrice, con compiti di coordinamento tra le varie fasi di produzione e con importanti mansioni culturali e progettuali. Il redattore editoriale segue la lavorazione del libro dalla ideazione fino alla realizzazione come oggetto finito, con funzione di mediatore tra le esigenze dell’autore e quelle (anche commerciali) dell’editore.
Si tratta dunque di un ruolo determinante per i destini delle case editrici, che necessitano di un soggetto culturalmente versatile e pronto all’intermediazione tra esigenze di diversa natura e carattere (culturali, produttive, commerciali). Scopo del Master è quindi fornire strumenti adeguati per un compito professionale flessibile, soggetto a trasformazioni e continui adattamenti. Le competenze che il frequentante dovrà acquisire riguardano la struttura della casa editrice, per capire qual è il posto che gli si chiede di occupare al suo interno; il mercato editoriale, per sviluppare la capacità di intuire nuovi orientamenti culturali; gli strumenti tecnologici che saranno di uso quotidiano nel suo lavoro. Gli verrà inoltre proposto un aggiornamento culturale rivolto soprattutto al rapporto tra produzione letteraria, editoria e giornalismo, alla storia dei processi di produzione libraria, alla traduzione editoriale, alla progettazione dei testi.
Il Master si articolerà in una prima parte generale comune a tutti gli studenti e in una seconda parte a scelta tra tre diversi profili: Ufficio Stampa, Proprietà intellettuale, Editoria d'arte, volti a formare figure altamente specializzate nei diversi settori dell'editoria. L'esperienza diretta di stage alla fine del Master completerà infine la sua preparazione, fornendogli l'opportunità di verificare e mettere a punto strumenti di intervento che non possono rimanere soltanto teorici.
Lo stage, obbligatorio per tutti gli studenti, potrà essere sostituito, da coloro che non potranno svolgerlo per certificati motivi, con un'esperienza documentata di lavoro editoriale o da un lavoro di tesi più approfondito su uno degli argomenti del profilo prescelto.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I diplomati al Master potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità, organizzative e gestionali, nei diversi comparti delle imprese editoriali, sia tradizionali che multimdeiali e online. Ai fini indicati il Master comprende attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze fondamentali nei campi della cultura letteraria, della produzione editoriale, della comunicazione e della traduzione, nonché l'applicazione di metodi propri del lavoro di elaborazione e trasformazione testuale, di gestione delle informazioni, di realizzazione di forme testuali e ipertestuali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le aree tematiche e disciplinari di Formazione Generale riguarderanno:
Cultura editoriale (Cultura editoriale; Editoria e giornalismo; Filologia dei testi a stampa; Editing e correzione di bozze; Scritture per l'editoria): 17 crediti
Traduzione e acquisizione della letteratura straniera: 2 crediti
Grafica editoriale e strumenti informatici: 10 crediti
Metodologia del lavoro editoriale (Metodologia del lavoro editoriale; Progettazione editoriale; Agenzia letteraria; Proprietà intellettuale): 17 crediti
I restanti crediti saranno così suddivisi: Stage o tirocinii: 10 crediti Seminari con gli editori: 12 crediti Per la prova finale: 10 crediti
Le aree tematiche e disciplinari dell'Indirizzo Ufficio Stampa riguarderanno:
Editoria e giornalismo: 5 crediti
Back office e pianificazione: 10 crediti
Redazione testi: 5 crediti
Comunicati, Cartelle stampa, Conferenze stampa, Rassegne stampa: 10 crediti
Seminari con gli editori: 12 crediti
Le aree tematiche e disciplinari dell'indirizzo Proprietà Intellettuale riguarderanno:
Riconoscimento e tutela del diritto morale e patrimoniale dell'autore nell'ordinamento italiano: 10 crediti
Sociologia della proprietà intellettuale: 10 crediti
L'acquisizione dei diritti d'autore: 5 crediti
Storia della proprietà intellettuale: 5 crediti
Seminari con gli editori: 12 crediti
Le aree tematiche e disciplinari dell'indirizzo Editoria d'Arte riguarderanno:
Redazione ed editing per l'editoria d'arte: 10 crediti
Cultura editoriale d'arte: 10 crediti
Critica d'arte, semiotica dell'arte: 5 crediti
Editoria d'arte contemporanea e riviste: 5 crediti
Seminari con gli editori: 12 crediti
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella discussione di una tesina inerente l'esperienza di stage.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corpo docente è costituito in maggioranza da professionisti nel campo dell'editoria;
fra i titolari di insegnamento:
GUIDO ARBIZZONI (Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino)
DONATELLA BARBIERI (ALI)
DANIELE BROLLI
BENEDETTA CENTOVALLI (CAIRO)
PIETRO D'AMORE (VIVALIBRI)
LORENZO ENRIQUES (ZANICHELLI)
STAS' GAWRONSKI (CULTBOOK)
MAURIZIO GELATTI (CONTESTI)
LUCA GIANNINI
TIZIANA MATTIOLI (Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino)
CAROLA MESSINA (CONTESTI)
MARCO MONINA (PEQUOD)
GIANLUCA MORI (CAROCCI)
GUIDO OSTANEL (BECCOGIALLO)
WALTER RAFFAELLI (RAFFAELLI EDITORE)
SAMUELA SALUCCI (CARTABIANCA STUDIO)
ALESSANDRO SCANSANI (DIABASIS)
LODOVICO STEIDL (EDIZIONI DI STORIA E LETTERATURA)
CLAUDIA TAROLO (MARCOS Y MARCOS)
CRISTINA TIZIAN (HACCA EDIZIONI)
MARCO VICENTINI (MERIDIANO ZERO)
MARCO ZAPPAROLI (MARCOS Y MARCOS)
Collaboreranno con il Master per stage, testimonianze e docenze tra le altre case editrici:
ELECTA, MONDADORI, PANINI, ALLEMANDI, ELLIOT, FANUCCI, E/O, ROBIN, WUZ, MONDADORI REFERENCE, IFIX, FELTRINELLI, MELTEMI, CLUEB, ARCANA, ALET, IL FALCONE MALTESE, FAZI, IL CASTORO, SKIRA', MINIMUM FAX.