Psicologia Penitenziaria
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 |
Obiettivi formativi
Tematiche
La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino e il Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica in collaborazione con ISSP - Istituto Superiore Studi Penitenziari del Ministero della Giustizia e con Direz. Gen. Personale e Formazione – Uff. V – DAP, organizzano la V Edizione del Corso di Perfezionamento in Psicologia Penitenziaria. Il Corso si propone di fornire una base di conoscenza comune ai diversi operatori che lavorano nel carcere, approfondimenti teorici e strumenti di lavoro specifici rispetto al proprio ruolo. In tal modo si pensa di poter realizzare un momento di integrazione tra le diverse professionalità ma anche di valorizzazione delle specificità di ognuna. L’esperienza delle precedenti edizioni, a cui hanno partecipato psicologi ed operatori provenienti da tutta Italia, ha confermato l’esigenza di una formazione specifica e di una riflessione comune sui temi proposti.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso si rivolge in particolare: laureati (Vecchio Ordinamento e 2 livello) in Psicologia (o iscritti all'Ordine degli Psicologi), Medicina e Chirurgia, Scienze dell'Educazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Servizio Sociale e diplomati in Servizio Sociale (ai sensi del dpr n. 14 del 15 gennaio1987), che lavorino o abbiano lavorato in ambito penitenziario, anche come volontari. Verranno ammessi anche laureati in queste stesse discipline senza esperienza in carcere fino ad un numero massimo di 15. Sono ammessi anche i laureati di altre discipline rispetto a quelle elencate purché svolgano una attività lavorativa o di altra collaborazione con il carcere (ad esempio attività di insegnamento).
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
I temi principali del Corso sono: competenze ed interazioni con il Tribunale di Sorveglianza; il lavoro d’équipe e l’interazione interprofessionale, psicologia della devianza; trattamento dei sex offenders; il detenuto con dipendenze patologiche da sostanze; devianza e immigrazione; elementi di etnopsichiatria; mediazione culturale; criminalità e psicopatologia, effetti della detenzione in carcere sul corpo e sulla mente; reinserimento sociale; stress e burnout degli operatori.
I temi specifici per l'indirizzo psicologico-clinico sono principalmente: metodologia diagnostica; problematiche psicopatologiche più diffuse in carcere; dinamiche di gruppo; psicoterapia e carcere.
I temi specifici per l'indirizzo psicologico e socio-educativo sono principalmente: elementi di psicologia clinica e psicopatologia; elementi di psicologia sociale; mediazione interculturale.
Ore di lezione: 70 ore di parte comune e 30 caratterizzanti i due indirizzi. La didattica sarà sia frontale, con discussione sui temi proposti e su casi presentati dai docenti; sia basata su lavori di gruppo e discussione di casi proposti dai partecipanti. Sono previsti momenti di verifica e la discussione di un elaborato finale. Il corso ha sede a Urbino presso Palazzo Albani in via Bramante 17.
Verrà attivato un modulo rivolto ad uditori esterni al Corso. Potranno partecipare laureati in tutte le discipline che hanno maturato un’esperienza in ambito penitenziario. I partecipanti potranno concordare con la Direzione del Corso le lezioni cui intendono partecipare in relazione ai loro interessi ed alle disponibilità di posti. Il modulo avrà una durata complessiva di 32 ore. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione delle ore di lezione e dei temi trattati. La tassa di iscrizione è di € 290 (comprensiva di imposta di bollo). Le persone interessate potranno contattare la segreteria per informazioni sul calendario degli incontri e sulle modalità di iscrizione.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Sono previsti momenti di verifica e la discussione di un elaborato finale.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Coloro che frequentano un corso di perfezionamento universitario possono essere "escluse dall'obbligo di formazione ECM in quanto formazione post base propria della categoria professionale di appartenenza" (www.ministerosalute.it).
Alla fine del Corso verranno acquisiti 12 crediti formativi universitari (CFU). Ulteriori informazioni possono essere assunte presso la: Segreteria Corsi di Perfezionamento c/o Istituto di Psicologia, via Ubaldini 17(ex via Zeppi), 61029 Urbino.
I candidati dovranno inviare la domanda di ADESIONE, corredata di curriculum formativo e fotocopia di un documento d’identità esclusivamente a Università degli Studi di Urbino, Segreteria Corsi di Perfezionamento c/o Istituto di Psicologia, via Ubaldini 17(ex via Zeppi), 61029 Urbino entro il 15 dicembre 2007 (farà fede il timbro postale). I candidati saranno informati personalmente della loro ammissione al Corso via mail. Solamente dopo l’avvenuta comunicazione sull’ammissione al corso gli stessi dovranno inviare la domanda d’iscrizione all’Ufficio Alta Formazione.
La domanda di iscrizione redatta, su apposito modulo, corredata dalla documentazione richiesta deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) all’Ufficio Alta Formazione entro e non oltre il 22 Dicembre 2007. Il modulo della domanda di iscrizione è disponibile in questa pagina oppure può essere ritirato presso l'Ufficio Alta Formazione. La domanda di iscrizione deve essere corredata dalla seguente documentazione:
a) copia del certificato di diploma di laurea con l’elenco degli esami sostenuti;
b) ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento dei contributi;
c) fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento;
d) una fotografia formato tessera firmata sul retro;
L'iscrizione si considera accolta e perfezionata solo al ricevimento della pratica, completa di tutta la documentazione richiesta.
In caso di spedizione il recapito postale è il seguente:
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Servizio Front Office-Ufficio Alta Formazione,
Via Saffi n.1,
61029 Urbino (PU)
ITALIA
0722.305312 0722.305304 altaformazione@uniurb.it