Comunicazione Politica e Opinione Pubblica. Sondaggi, Media e Democrazia
Corso di aggiornamento professionale
Facoltà di
A.A. | ||
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2007/2008 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso si propone di avvicinare alla conoscenza e all’uso dei modelli e delle tecniche di analisi dell’opinione pubblica in ambito politico e istituzionale. Con particolare attenzione ai sondaggi e ad altre metodologie specialistiche di rilevazione e di analisi degli orientamenti sociali. Elaborare e progettare forme nuove di partecipazione dei cittadini al governo delle realtà locali. Fornire conoscenze per la costruzione degli strumenti di previsione e di intervento nelle strategie di programmazione, di implementazione e comunicazione delle politiche pubbliche.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso si rivolge in particolare a studenti con interessi in campo sociologico, politologico e della comunicazione politica.
Figure impegnate nelle istituzioni pubbliche e nei governi locali. Amministratori, esperti e consulenti. Operatori delle fondazioni culturali, delle istituzioni private, delle organizzazioni sociali e di rappresentanza. Professionisti degli istituti di ricerca. Dirigenti dei partiti politici.
E' orientato alla formazione di esperti in attività di progettazione, consulenza e collaborazione, in grado di rispondere alla domanda espressa dalle istituzioni pubbliche e private, dalle organizzazioni, dalle associazioni e dalle imprese.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
L’attività didattica si articola in quattro moduli. Ogni modulo è costituito da lezioni frontali e incontri seminariali. Il percorso formativo sarà supportato da attività di tutoring.
I Modulo: OPINIONE PUBBLICA E POLITICA. FONDAMENTI E MUTAMENTI
Fondamenti
Mutamenti
Come cambiano le campagne elettorali
II modulo: I SONDAGGI, ISTRUZIONI PER L’USO. SIGNIFICATI, ERRORI, COMUNICAZIONI
Il sondaggio come metodo di organizzazione della campagna elettorale
Il sondaggio tra informazione e spettacolo
Sondaggi ed elezioni: i problemi della “previsione” elettorale
Come si fa e come si comunica un sondaggio
Quanto conta il sondaggio nelle decisioni politiche
III modulo: OPINIONE PUBBLICA, PARTECIPAZIONE E GOVERNO
Metodi di democrazia deliberativa, governance, e-government
IV modulo: MEDIA E POLITICA
Il pluralismo televisivo: le regole
L’informazione e la politica.
Come cambiano i TG in tempi di campagna elettorale permanente
Come è cambiata la comunicazione dei politici
ATTIVITÀ FORMATIVE INDISPENSABILI:
Settori scientifico-disciplinari CFU
SPS/04 - Scienza politica: 3 cfu
SPS/11 - Sociologia politica: 3 cfu
Per la prova finale: 3 cfu
Totale: 9 cfu
Periodo delle attività formative: aprile - luglio 2008
Le lezioni dei moduli sono organizzate in forma “intensiva” e di norma collocate negli ultimi giorni della settiana di corso.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e di conseguimento degli obiettivi formativi, corredato dell’attribuzione dei relativi cfu (crediti formativi universitari).
Tale attestato sarà rilasciato ai partecipanti che avranno:
a - seguito almeno i 2/3 delle lezioni;
b - superato l’esame finale mediante colloquio sulle materie di studio;
c - stesura di una tesina scritta.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso è compatibile con corsi di laurea triennale, specialistica e con master di 1° e 2° livello.
I docenti del Corso sono studiosi, specialisti, professionisti della comunicazione politica, dei media e della ricerca demoscopica a livello nazionale.
Luigi Alfieri (Università di Urbino) Fabio Bordignon (Università di Urbino, Demos & Pi)
Luigi Ceccarini (Università di Urbino, Demos & Pi)
Antonio Calabrò (Direttore di ApCom)
Mauro Calise (Università di Napoli)
Antonio Di Bella (Direttore TG3)
Giorgio Grossi (Università di Milano-Bicocca)
Bruno Luverà (Giornalista Tg1)
Paolo Natale (Università di Milano Statale)
Antonio Nizzoli (Cares - Osservatorio di Pavia)
Nando Pagnoncelli (Presidente di Ipsos-Italia)
Maurizio Pessato (Amministratore delegato-SWG)
Francesco Ramella (Università di Urbino)
Mario Rodriguez (Amministratore unico mr & associati)