Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2007/2008

Obiettivi formativi

Il corso si propone di avvicinare alla conoscenza e all’uso dei modelli e delle tecniche di analisi dell’opinione pubblica in ambito politico e istituzionale. Con particolare attenzione ai sondaggi e ad altre metodologie specialistiche di rilevazione e di analisi degli orientamenti sociali. Elaborare e progettare forme nuove di partecipazione dei cittadini al governo delle realtà locali. Fornire conoscenze per la costruzione degli strumenti di previsione e di intervento nelle strategie di programmazione, di implementazione e comunicazione delle politiche pubbliche.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Corso si rivolge in particolare a studenti con interessi in campo sociologico, politologico e della comunicazione politica.
Figure impegnate nelle istituzioni pubbliche e nei governi locali. Amministratori, esperti e consulenti. Operatori delle fondazioni culturali, delle istituzioni private, delle organizzazioni sociali e di rappresentanza. Professionisti degli istituti di ricerca. Dirigenti dei partiti politici.
E' orientato alla formazione di esperti in attività di progettazione, consulenza e collaborazione, in grado di rispondere alla domanda espressa dalle istituzioni pubbliche e private, dalle organizzazioni, dalle associazioni e dalle imprese.

L’attività didattica si articola in quattro moduli. Ogni modulo è costituito da lezioni frontali e incontri seminariali. Il percorso formativo sarà supportato da attività di tutoring.

I Modulo: OPINIONE PUBBLICA E POLITICA. FONDAMENTI E MUTAMENTI
Fondamenti
Mutamenti
Come cambiano le campagne elettorali

II modulo: I SONDAGGI, ISTRUZIONI PER L’USO. SIGNIFICATI, ERRORI, COMUNICAZIONI
Il sondaggio come metodo di organizzazione della campagna elettorale
Il sondaggio tra informazione e spettacolo
Sondaggi ed elezioni: i problemi della “previsione” elettorale
Come si fa e come si comunica un sondaggio
Quanto conta il sondaggio nelle decisioni politiche


III modulo: OPINIONE PUBBLICA, PARTECIPAZIONE E GOVERNO
Metodi di democrazia deliberativa, governance, e-government

IV modulo: MEDIA E POLITICA
Il pluralismo televisivo: le regole
L’informazione e la politica.
Come cambiano i TG in tempi di campagna elettorale permanente
Come è cambiata la comunicazione dei politici

ATTIVITÀ FORMATIVE INDISPENSABILI:
Settori scientifico-disciplinari CFU

SPS/04 - Scienza politica: 3 cfu
SPS/11 - Sociologia politica: 3 cfu
Per la prova finale: 3 cfu

Totale: 9 cfu

Periodo delle attività formative: aprile - luglio 2008
Le lezioni dei moduli sono organizzate in forma “intensiva” e di norma collocate negli ultimi giorni della settiana di corso.

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e di conseguimento degli obiettivi formativi, corredato dell’attribuzione dei relativi cfu (crediti formativi universitari).
Tale attestato sarà rilasciato ai partecipanti che avranno:
a - seguito almeno i 2/3 delle lezioni;
b - superato l’esame finale mediante colloquio sulle materie di studio;
c - stesura di una tesina scritta.

Il corso è compatibile con corsi di laurea triennale, specialistica e con master di 1° e 2° livello. 

I docenti del Corso sono studiosi, specialisti, professionisti della comunicazione politica, dei media e della ricerca demoscopica a livello nazionale.

Luigi Alfieri (Università di Urbino) Fabio Bordignon (Università di Urbino, Demos & Pi)
Luigi Ceccarini (Università di Urbino, Demos & Pi)
Antonio Calabrò (Direttore di ApCom)
Mauro Calise (Università di Napoli)
Antonio Di Bella (Direttore TG3)
Giorgio Grossi (Università di Milano-Bicocca)
Bruno Luverà (Giornalista Tg1)
Paolo Natale (Università di Milano Statale)
Antonio Nizzoli (Cares - Osservatorio di Pavia)
Nando Pagnoncelli (Presidente di Ipsos-Italia)
Maurizio Pessato (Amministratore delegato-SWG)
Francesco Ramella (Università di Urbino)
Mario Rodriguez (Amministratore unico mr & associati)


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top