Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2007/2008

Obiettivi formativi

La Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, istituisce per l’anno accademico 2007 - 2008 il Corso di aggiornamento professionale “Catalogazione delle opere d’arte: evoluzione degli standard e procedura informatica”.
Il corso si propone di formare personale specializzato nella catalogazione informatica di beni culturali storico-artistici e si rivolge agli studenti e agli operatori del settore nell’ambito di iniziative di valorizzazione e comunicazione del patrimonio artistico.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La figura professionale sarà operativa all’interno di istituti pubblici e privati, preposti alla tutela, conservazione e gestione dei Beni Culturali inserendosi nel contesto dell’azione di catalogazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalle Regioni e rispecchiando le nuove esigenze della normativa italiana, in merito ai criteri tecnico-scientifici e agli standard per la catalogazione dei Beni culturali mobili e immobili.

Il percorso formativo prevede complessivamente 150 ore di attività di cui lezioni frontali della durata di 6 ore ciascuna e attività di laboratorio della durata di 18 ore per un totale corrispondente a 6 CFU (3 nel settore L-ART-04 e 3 nel settore INF/01).

Il percorso didattico prevede i seguenti insegnamenti:
L-ART/04
1. Elementi introduttivi sugli strumenti di catalogazione
( evoluzione, progettazione, sviluppo)
INF/01
2. I sistemi informativi: SIGEC (comprende esercitazioni di laboratorio)

È obbligatoria la frequenza ad almeno 2/3 delle attività didattiche. Il corso si conclude con il rilascio di un attestato, corredato dell’attribuzione dei crediti universitari acquisiti.
Le attività didattiche si svolgeranno nel periodo compreso tra il 20 giugno e il 15 luglio 2008; i crediti universitari previsti verranno acquisiti mediante superamento di una prova finale consistente nella compilazione di una scheda OA con l’uso del software SIGEC.

La prova finale consisterà nella compilazione di una scheda OA con l’uso del software SIGEC.

Durante le lezioni gli iscritti potranno pernottare presso i Collegi universitari e utilizzare la mensa universitaria.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top