Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2008/2009

Obiettivi formativi

Il Master, di primo livello e di durata annuale,  vuole formare una figura professionale centrale nel lavoro della casa editrice, con compiti di coordinamento tra le varie fasi di produzione e con importanti mansioni culturali e progettuali. Il redattore editoriale segue la lavorazione del libro dalla ideazione fino alla realizzazione come oggetto finito, con funzione di mediatore tra le esigenze dell’autore e quelle (anche commerciali) dell’editore. Si tratta dunque di un ruolo determinante per i destini delle case editrici, che necessitano di un soggetto culturalmente versatile e pronto all’intermediazione tra esigenze di diversa natura e carattere (culturali, produttive, commerciali). Scopo del Master è quindi fornire strumenti adeguati per un compito professionale flessibile, soggetto a trasformazioni e continui adattamenti. Le competenze che il frequentante dovrà acquisire riguardano la struttura della casa editrice, per capire qual è il posto che gli si chiede di occupare al suo interno; il mercato editoriale, per sviluppare la capacità di intuire nuovi orientamenti culturali; gli strumenti tecnologici che saranno di uso quotidiano nel suo lavoro. Gli verrà inoltre proposto un aggiornamento culturale rivolto soprattutto al rapporto tra produzione letteraria, editoria e giornalismo, alla storia dei processi di produzione libraria, alla traduzione editoriale, alla progettazione dei testi. L’esperienza diretta di stage completerà infine la sua preparazione, fornendogli l’opportunità di verificare e mettere a punto strumenti di intervento che non possono rimanere soltanto teorici 

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

I diplomati al Master potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità, organizzative e gestionali, nei diversi comparti delle imprese editoriali, sia tradizionali che multimediali e online. Ai fini indicati il Master comprende attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze fondamentali nei campi della cultura letteraria, della produzione editoriale, della comunicazione e della traduzione, nonché l'applicazione di metodi propri del lavoro di elaborazione e trasformazione testuale, di gestione delle informazioni, di realizzazione di forme testuali e ipertestuali. 

Periodo di svolgimento delle lezioni:

Ottobre 2008 - Dicembre 2008

Orario lezioni:

Giovedì 9-13 e 14-19

Venerdì 9-13 e 14-19

Sabato 9-13

Stages a partire da Gennaio 2009

AREE DISCIPLINARI:

CULTURA EDITORIALE

Cultura letteraria, Editoria e giornalismo, Filologia dei testi a stampa, Revisione, editing e correzione di bozze, Scritture per l'editoria)

GRAFICA EDITORIALE E STRUMENTI INFORMATICI PER L'EDITORIA

TRADUZIONE E ACQUISIZIONE DELLA LETTERATURA STRANIERA

METODOLOGIA DEL LAVORO EDITORIALE

(Progettazione editoriale, Scouting, Metodologia del lavoro editoriale, Agenzia letteraria, Redazione editoriale)

LEGISLAZIONE PER L'EDITORIA

UFFICIO STAMPA

(Comunicati, Cartelle stampa, Conferenze stampa, Rassegne stampa)

SEMINARI CON GLI EDITORI

Tra i docenti:

  • Donatella Barbieri - Ali
  • Simone Barillari - Minimum Fax 
  • Daniele Brolli - Comma22
  • Maurizio Ceccato - Ifix Project
  • Elena Dal Pra - Mondadori Reference
  • Gianluca Mori - Carocci
  • Guido Ostanel - Beccogiallo
  • Vincenzo Ostuni - Ponte alle grazie
  • Roberto Piangatelli - Scrittore e traduttore
  • Valter Raffaelli - Raffaelli
  • Stefano Scalich - Arcana
  • Claudia Tarolo - Marcos y Marcos
  • Cristina Tizian - Hacca
  • Marco Zapparoli - Marcos y Marcos

Discussione della tesi finale (sul tirocinio effettuato) al termine del periodo di stage (in sostituzione dello stage lo studente potrà presentare un certificato che attesti eventuali sue esperienze lavorative inerenti al corso o potrà redigere una tesi più articolata su un argomento concordato con il direttore del master). 

Il corpo docente è costituito in maggioranza da professionisti nel campo dell'editoria;
fra i titolari di insegnamento:

  • Walter Raffaell - Raffaellii
  • Guido Arbizzoni – Università di Urbino
  • Tiziana Mattioli – Università di Urbino
  • Claudio Maria Messina - Robin
  • Samuela Salucci
  • Guido Ostanel - Beccogiallo
  • Luca Giannini- Avvocato
  • Stefano Scalich - Arcana
  • Maurizio Ceccato- Ific Project
  • Patrizia Renzi - Elliot
  • Cristina Tizian - Hacca
  • Roberto Piangatell – Scrittore e traduttore
  • Renata Gorgani – Il Castoro
  • Donatella Barbieri - Ali
  • Claudia Tarolo – Marcos y Marcos
  • Marco Zapparoli – Marcos y Marcos
  • Simone Barillari – Minimux Fax - Nutrimenti
  • Daniele Brolli – Comma22
  • Gianluca Mori - Carocci
  • Vincenzo Ostuni – Ponte alle grazie
  • Elena Dal Pra – Mondadori Reference

Collaboreranno con il Master per stage, testimonianze e docenze tra le altre case editrici:

MONDADORI,  ELLIOT, FANUCCI, E/O, ROBIN, WUZ, MONDADORI REFERENCE, IFIX, FELTRINELLI, MELTEMI, CLUEB, ARCANA, ALET, FAZI, IL CASTORO, MINIMUM FAX, MARCOS Y MARCOS, NUTRIMENTI, COMMA22, NUOVI ARGOMENTI, BECCOGIALLO, VIVALIBRI, ALI, CAROCCI, HACCA, ZANICHELLI, PEQUOD, NEFTASIA, PONTE ALLE GRAZIE, EINAUDI, DUE PUNTI, DIABASIS, MERIDIANO ZERO, RAILIBRO.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top