Fisiologia clinica dell'esercizio fisico
Master di secondo livello
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2008/2009 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master intende formare una nuova figura professionale: il fisiologo clinico dell'esercizio fisico. La fisiologia clinica dell'esercizio tratta la promozione della salute in soggetti ad aumentato rischio di malattia, al fine del miglioramento funzionale e, dove dimostrato, prognostico, in soggetti con malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, muscolo-scheletriche, immunologiche, nefrologiche, oncologiche in condizioni di stabilità clinica.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Con il Master si intende forrmare una nuova figura professionale che sappia interagire, con competenza e con specifica preparazione, con le figure professionali del sistema sanitario nazionale e che operi all'interno di strutture private o pubbliche (palestre, piscine strutture universitarie o ospedaliere), adeguate, dal punto di vista ambientale, strutturale e professionale, per lo svolgimento di programmi di attività fisica per la promozione della salute di soggetti in condizioni cliniche stabilizzate, con aumentati fattori di rischio. Il diploma di Master non permette l'accesso a quelle professioni del SSN per le quali è richiesta anche l'abilitazione. Tale profilo professionale non è sovrapponibile con quelli dell'area sanitaria di cui al D.M. 2 aprile 2001.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso, della durata di un anno, comprenderà attività di didattica frontale e di tirocinio per un totale di 60 CFU. La didattica frontale consisterà di lezioni tenute da docenti interni alla Facoltà di Scienze motorie dell'Università di Urbino, da personale sanitario dell'Azienda Ospedaliera Ospedale San Salvatore di Pesaro e da docenti esterni. Inoltre la didattica frontale sarà integrata da interventi, in forma di seminari, di esperti di specifici aspetti teorici delle tematiche che definiscono il Master o di professionisti. Le esperienze di tirocinio si svolgeranno presso l'Azienda Ospedaliera Ospedale San Salvatore di Pesaro, a diretto contatto con gli operatori (medici, tecnici, infermieri, fisioterapisti e laureati in scienze motorie) e con i pazienti, sotto la supervisione del medico.
La frequenza alle attività formative del Master, per almeno i 2/3, è condizione obbligatoria per l'ammissione agli esami e alla prova finale.
Le attività formative si svolgeranno prevalentemente in due settimane al mese, a partire da Ottobre 2008, e si concluderanno nel mese di Ottobre 2009.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Elaborato relativo all'attività pratica svolta.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Alla realizzazione del Master partecipa l'Azienda Ospedaliera Ospedale San Salvatore di Pesaro presso il quale saranno svolte attività di didattica frontale e di tirocinio.
L'iniziativa si colloca nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Marche.