Strategie metodologiche per l'insegnamento
Master di primo livello
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2008/2009 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master di I livello in Strategie metodologiche per l'insegnamento si configura come un percorso di formazione, di durata annuale, atto a fornire una preparazione continua e indispensabile per fronteggiare la trasformazione delle variabili che intervengono nei processi di insegnamento/apprendimento e nelle strategie metodologiche e didattiche.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il master è rivolto ad insegnanti che operano, o opereranno, nelle scuole di ogni ordine e grado (Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Superiore di primo e secondo grado), che chiedono di raggiungere livelli di competenza più elevati attraverso lo sviluppo, l'ampliamento e l'approfondimento delle tematiche specifiche inerenti al loro ruolo. In modo particolare, intende promuovere lo sviluppo delle competenze professionali in rapporto alla trasmissione dei saperi e alle connessioni disciplinari.
Descrittori di Dublino
In rapporto alle Strategie metodologiche per l'insegnamento lo studente dovrà mostrare:
- la comprensione dei concetti fondamentali della metodologia dell'insegnamento;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per progettare l'insegnamento.
Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento
Il Master è a numero chiuso e prevede un massimo di n.60 iscritti e sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di n.8 iscritti.
Al Master possono accedere i laureati in Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Pedagogia ed ogni altra laurea che dia accesso all'insegnamento nelle classi di ogni ordine e grado.
È consentita l'iscrizione ad uditori non in possesso del titolo di studio previsto, ai quali sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Master in "Strategie metodologiche per l'insegnamento" è organizzato in 4 distinti moduli:
1. - Basi teoriche e dimensioni operative dei processi di insegnamento/apprendimento in ambito scolastico;
2. - I modelli della didattica: finalità e modelli operativi;
3. - Didattiche Disciplinari: saperi, pratiche e competenze:
- Didattica della storia
- Raccordo didattica generale e didattiche disciplinari;
4. - Integrazione tra didattica generale e didattiche disciplinari in chiave comparativa.
La struttura del Master annuale prevede complessivamente 1500 ore di attività formative di cui 60 ore di lezione frontale, 730 di didattica alternativa e 710 di studio individuale. Sarà resa obbligatoria il 75% della frequenza delle ore in presenza (45 ore su 60).
Possono essere riconosciuti come crediti acquisiti ai fini del completamento del Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, le attività eventualmente svolte in Corsi di Perfezionamento conseguiti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Urbino.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il conseguimento dei crediti corrispondenti all'articolazione delle varie attività dei moduli e di tirocinio sarà subordinato a verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti. Il conseguimento del Master universitario è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite. Le verifiche periodiche e la prova finale non danno luogo a votazioni.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Possono essere riconosciuti come crediti acquisiti ai fini del completamento del Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, le attività eventualmente svolte in Corsi di Perfezionamento conseguiti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Urbino.