Intelligenza emotiva nella relazione educativa
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2008/2009 |
Obiettivi formativi
Tematiche
L’obiettivo principale è aiutare chi educa a riflettere sulle emozioni e sulle condizioni che le determinano. Il Corso è uno strumento per promuovere una maggiore consapevolezza (teorica, storica, metodologica e didattica) sui problemi delle competenze comunicative e relazionali in un sistema scolastico ed educativo minato dalla tradizionale dicotomia tra ragione ed emozioni.
I partecipanti seguiranno tre percorsi tematici:
- il dibattito storico-scientifico sui fondamenti emotivi delle capacità cognitive;
- apprendimento-insegnamento delle competenze interpersonali;
- riflessione su una possibile didattica delle emozioni.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso di Perfezionamento, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione, è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, a formatori, a consulenti pedagogico-educativi nei servizi territoriali, ad educatori di enti privati e pubblici, ad educatori motori, a possessori di laurea ad indirizzo pedagogico, umanistico ed equipollente e ai possessori di diploma universitario.
In sintesi: il corso è rivolto a laureate/i, a professioniste e a professionisti impegnati in relazioni educative intergenerazionali e a tutti coloro che considerano l’aggiornamento continuo parte integrante del loro lavoro.
E’ ammessa la partecipazione anche di non-laureati ai quali verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di durata annuale prevede un totale di 125 ore di attività formative, distribuite in 60 ore di lezione frontale e di didattica alternativa, in 40 ore di studio individuale, in 25 ore per la prova finale.
Sono previsti due moduli:
- Educare alle emozioni
- Sviluppo emotivo e personalità
I moduli prevedono unità di lavoro riconducibili a diverse modalità di insegnamento: lezioni frontali, lavori di gruppo, testimonianze ed incontri con esperti. I lavori di gruppo consentiranno alle corsiste e ai corsisti di riflettere e di confrontarsi attivamente, in base alle loro esigenze professionali, sui temi in oggetto:
- Modelli storici di educazione sentimentale.
- Il vocabolario dei sentimenti (ira, amore, senso del pudore…).
- Il ruolo dell’empatia nella crescita e nello sviluppo.
- Gli affetti nei processi di apprendimento.
- Emozioni e pensiero creativo.
- Diversità e differenza negli stili cognitivi.
- Ostacoli emotivi all’apprendimento e alla comunicazione.
- I linguaggi non verbali.
- L’intelligenza emotiva di genere.
- Aggressività e comportamenti antisociali .
Il corso intende approfondire, attraverso studi e ricerche disponibili, la relazione tra emozioni e conoscenza nel processo educativo. Sono previste, pertanto, attività laboratoriali e seminariali .
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà in un colloquio relativo agli argomenti trattati e agli elaborati prodotti.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Gli incontri si terranno da dicembre 2008 a novembre 2009 nella giornata di mercoledì o nei fine settimana presso Palazzo Albani, Facoltà di Scienze della Formazione - Urbino.
Per consentire la frequenza al Corso, gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore) o i permessi relativi alla frequenza ai corsi di aggiornamento.
Per approfondire la didattica alternativa sono previste alcune tappe esperenziali presso la sede del sede del C.E.I.S. (Centro Educativo Italo Svizzero, Via Vezia, 2, 47900 Rimini), scelta per le sue qualità didattiche accreditate dal Ministero della Pubblica Istruzione e da istituzioni universitarie e pedagogiche nazionali ed internazionali.