Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2008/2009

Obiettivi formativi

Il tema dell’abuso all’infanzia riveste un’importanza e un interesse sociale molto elevato. L’esponenziale aumento delle denunce e segnalazioni per abuso sessuale o per maltrattamenti rimandano ad un vero e proprio allarme.

Il tema delle forme di abuso a danni di minori coinvolge diversi ambiti e figure professionali, ma soprattutto gli operatori del diritto e quelli dell’area psicosociale sono chiamati in prima persona a garantire interventi di tutela, di prevenzione, di valutazione e di cura del minore presunta vittima.

La delicatezza e la complessità dell’argomento necessita di professionisti specificatamente formati ad effettuare interventi adeguati e metodologicamente corretti.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti pratici e metodologici per affrontare il complesso problema della valutazione dell’ abuso sul minore.

Verranno forniti oltre all’inquadramento giuridico,   conoscenze, competenze specifiche e strumenti validati a livello nazionali ed internazionale per effettuare un corretto esame della testimonianza del minore e del suo contesto di riferimento.

Infatti il corso fornirà una metodologia di intervento e di valutazione, più moderna e accreditata nella letteratura scientifica,ovvero corretta da un punto di vista del metodo e del contenuto. Spesso in questo ambito infatti si assiste all’andare incontro ad errori e distorsioni di valutazione che hanno poi delle ripercussioni sul minore stesso e sull’iter processuale.

Inoltre, si intende fornire un quadro generale di intervento per garantire un’interazione e comunicazione funzionale tra i diversi organi o servizi coinvolti in ogni singolo caso.

Il Corso è rivolto a persone che già affrontano tali problematiche e che vogliano pertanto approfondire aspetti teorici e metodologici, sia a persone che pur non avendo una competenza specifica desiderino acquisire una capacità elettiva  nell’ambito della valutazione dell’abuso all’infanzia.

Il Corso si propone quindi di formare gli psicologi e i medici a svolgere la valutazione del minore, del suo contesto di riferimento e della compatibilità delle sue dichiarazioni e a formare i giuristi ad affrontare con un approccio interdisciplinare tale disciplina.

I temi del corso sono: inquadramento normativo, Carta di Noto, forme di maltrattamento ed abuso, psicologia della testimonianza, validation, test di personalità, test specifici per la valutazione dell’abuso, strumenti di valutazione della testimonianza, interviste e tecniche d’ ascolto.

Il corso prevede 50 ORE di didattica frontale, di discussione sui temi proposti e sui casi presentati dai docenti; simulazioni, supervisione, esercitazioni, elaborati.

Sono previste  una verifica didattica intermedia (Marzo 2009) e la discussione di un elaborato finale (Giugno 2009)

La durata del corso è di sei mesi da gennaio ad giugno 2009, per un totale di 50 ore di lezioni frontali e 200 di studio individuale.

 

Gli incontri sono 4 con il seguente calendario 23-24 gennaio, 27-28 febbraio, 27-28 marzo, 8-9 maggio.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio (14.30- 18.30) e il sabato (9-13; 14-18).

 

L’ obbligo di frequenza è pari a 2/3 delle ore complessive.

 

 

 

Sono previste  una verifica didattica intermedia (Marzo 2009) e la discussione di un elaborato finale (Giugno 2009)

La frequenza al Corso permette agli Psicologi l’esclusione dall’obbligo di formazione  ECM per l’anno 2009

La frequenza al Corso permette agli Avvocati l’acquisizione di 24 crediti per aggiornamento professionaleAlla fine del corso saranno acquisiti 10 Crediti  Formativi Universitari (CFU)

 

 

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top