Narratologia e nuovi media
Master di secondo livello
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2008/2009 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Fornire le competenze per analizzare e produrre eventi, testi e oggetti che si fondano sui principi e sulle logiche della narrazione nelle diverse forme espressive che coinvolgono parole, immagini, suoni. Poiché le forme espressive mutano col mutare del medium utilizzato e sono necessarie sempre nuove strategie narrative, le competenze teoriche saranno integrate dagli studi sui media e sulle nuove tecnologie della comunicazione multimediale e crossmediale, per il giornalismo, la comunicazione culturale e aziendale, la divulgazione scientifica e la didattica, la promozione del territorio e dei beni paesaggistici, l'informazione in genere.
Nello specifico, il master vuole formare degli specialisti nel campo delle ‘nuove narrazioni'
- artistiche e spettacolari (teatro, televisione, cinema, fumetto, fotografia);
- pubblicitarie e di informazione (trailers, spot, moda, reportage, divulgazione scientifica, ecc.);
- turistiche e di promozione del territorio e dei beni culturali (recupero del paesaggio, studio degli spazi urbani e architettonici, progettazione di percorsi turistici e di spazi espositivi, fisici o virtuali);
- didattiche e formative in relazione alla multimedialità (progetti didattici e scientifici, e-learning, creazione di siti web, di ipertesti destinati all'istruzione);
- editoriali (progettazione e produzione di testi, librari e in rete, progettazione editoriale per archivi, beni culturali e documentari, open archives).
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Settori occupazionali ai quali si riferiscono gli obiettivi formativi del master:
progettisti di story board e adattamenti (teatrali, cinematografici, radiotelevisivi);
progettisti di testi e immagini multimediali nel campo della divulgazione scientifica e storica, della promozione aziendale, dell'editoria in genere;
esperti nel trattamento di beni e dati per progetti di archivi che ne valorizzino le rilevanze tematiche e la fruibilità in diversi settori della cultura, anche a distanza;
personale specializzato nell'informazione e nella promozione del patrimonio (Assessorati ed Enti, locali di istruzione, cultura, turismo);
personale specializzato nello studio degli spazi sociali, urbani e abitativi, negli assessorati all'urbanistica, negli uffici pubblici e privati di programmazione (politica sociale, sviluppo sostenibile etc.); nel trattamento dell'informazione (segnalazione e/o progettazione di percorsi in spazi urbani e museali. Fisici e virtuali);
personale specializzato della scuola e istruzione on-line (e-learning).
N.B. Il titolo - ove sia coerente con gli insegnamenti a cui si riferisce la graduatoria - dà diritto al punteggio stabilito dal MIUR per l'inserimento nella graduatoria permanente del personale insegnante.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso è comprensivo di attività didattica frontale e di altre forme didattiche di laboratorio, di studio guidato, di didattica interattiva on line, di studio individuale, per un totale di 1.500 ore, con prove di accertamento per singoli insegnamenti e prova finale mediante colloquio e/o presentazione di tesine scritte o elaborati audiovisivi, multimediali, progettuali. La durata legale del corso è di 1 anno. La frequenza è obbligatoria per almeno i due terzi dell'intera attività didattica.
La sede di riferimento per la didattica è la Facoltà di Sociologia di Urbino, via Saffi 15. Le lezioni frontali avranno inizio nel mese di marzo 2009 e termineranno entro la prima settimana di agosto, con corsi intensivi in giugno e luglio; la discussione delle tesi si svolgerà, in data da concordare, comunque entro febbraio 2010.