Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2008/2009

Obiettivi formativi

Gli obiettivi di questo Master di II livello sono quelli di fornire competenze diagnostiche, con particolare riferimento alla cura e alla salute dell'uomo ed alla medicina molecolare, utilizzando le più recenti acquisizioni del settore biotecnologico.

Alla fine del corso i partecipanti saranno familiari con i metodi di genomica e proteomica applicati alla diagnostica molecolare, immunoenzimatici e citofluorimetrici.
Conosceranno reagenti e strumentazioni per applicazioni diagnostiche nei settori delle patologie più comuni che interessano la salute dell'uomo con speciale riferimento alla diagnostica delle malattie tumorali, croniche, degenerative, genetiche, immunitarie ed alle infezioni microbiche.

Saranno trattati anche gli approcci di farmacogenomica e di genotipizzazione.
Verrà infine dettagliatamente sviluppata la parte di diagnostica molecolare microbiologica.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il settore occupazionale cui si rivolge il Master comprende:
• Laboratori pubblici e privati di analisi che impiegano le moderne tecnologie diagnostiche della biologia molecolare, ingegneria genetica, biochimica.
• Aziende di servizi e produzione nelle industrie che utilizzano i metodi biotecnologici sia a fini produttivi che analitici.
• Studi di consulenza e di certificazione delle procedure impiegate in campo biotecnologico e diagnostico.
• Laboratori di ricerca.

Il Master si articola in lezioni, seminari, dimostrazioni ed esercitazioni.

Le attività formative caratterizzanti sono:

• Biotecnologie Analitiche: analisi e sequenziamento dei genomi; quantificazione di specifici DNA e RNA; analisi dell'espressione genica con microarray technology; proteomics: 2-D gels; MALDI spectrometry; sequenziamento di proteine; protein-protein interactions; protein-ligand interactions.

• Biotecnologie Diagnostiche: SNPs; qPCR by HRM; Farmacogenetica e Farmacogenomica nei tumori, malattie croniche e genetiche; Diagnostica citofluorimetrica; Diagnostica microbiologica.

• Attività formative interdisciplinari: bioinformatica; biblioteca scientifica e reperimento dell'informazione; trattamento e presentazione dei dati; normativa sui brevetti e procedure di brevettazione; valorizzazione e trasferimento dei risultati della ricerca; bioetica; GLP e certificazione delle attività di laboratorio in diagnostica molecolare.

La prova finale consiste nella elaborazione e discussione di una tesi.

15/12/2008 • Bando per l’assegnazione di n. 10 borse di studio destinate a studenti iscritti al Master di II livello in “Biotecnologie in Diagnostica Molecolare“ Anno Accademico 2008/2009 • visualizza bando   

Il corso si svolgerà nell'anno solare 2009. Le attività didattiche frontali si svolgeranno da gennaio a giugno 2009 con attività concentrate in una settimana di lezioni al mese.

Gli allievi potranno usufruire - a condizioni agevolate - di servizi universitari (mensa, biblioteca, postazioni multimediali, tessera per fotocopie etc.).

La frequenza del Master, per almeno i 2/3 delle attività didattiche, consente l'acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU), ai sensi dell'art. 5 del D.M. n. 509/99, con il relativo rilascio, a superamento della prova finale, del titolo: Master universitario di secondo livello in Biotecnologie in diagnostica molecolare.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top