Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie. E-government della sanità.
Master di primo livello
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2008/2009 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master Universitario Mios, di durata annuale, ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di organizzazione e gestione sanitaria e coordinamento. Il corso è tipicamente finalizzato alla formazione continua del personale delle organizzazioni socio-sanitarie, e specificamente dei diversi livelli di management e delle funzioni di comunicazione, e ai laureati interessati a uno sbocco occupazionale nel settore socio-sanitario, con particolare attenzione alle nuove competenze e figure richieste dall’evoluzione delle organizzazioni sanitarie sullo sfondo della new economy e dall’evoluzione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate al settore socio-sanitario.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Master in oggetto risponde ai requisiti richiesti per l’esercizio delle funzioni di coordinamento in sanità, stabiliti dall’Accordo Stato-Regioni dell’agosto 2007 e dall’art. 6 della legge 1 febbraio 2006, n. 43.
L’offerta formativa risponde ai requisiti richiesti dalla legge 150/2000 per la formazione continua del personale addetto alle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
Le Aziende Sanitarie Locali e altri soggetti pubblici e privati possono riservare un numero di posti per la formazione del proprio personale, a condizioni che saranno definite in specifiche convenzioni tra le parti interessate.
La frequenza al Master esonera i partecipanti dagli obblighi dell’ECM per l’anno di formazione.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Master ha durata annuale.
Lezioni, seminari, esercitazioni pratiche e workshop si svolgeranno da marzo a novembre 2009.
La frequenza è obbligatoria almeno per i 2/3 delle attività didattiche. La didattica frontale è integrata da forme di didattica a distanza.
La didattica è organizzata in forma intensiva (due o tre giornate alla settimana, per 2 settimane al mese). Le docenze sono svolte sia da docenti dell’Ateneo di Urbino e di altre Università qualificate nella formazione manageriale e sanitaria, sia da esperti provenienti da organizzazioni sanitarie, aziende ed enti italiani e stranieri.
Offerta formativa del Master
Ai sensi dell’art. 7 del DM 270/2004, i crediti formativi universitari (Cfu) da acquisire per il conseguimento del Master Universitario sono complessivamente 60, di cui 36 vengono acquisiti attraverso il superamento degli esami relativi ai seguenti moduli attivati specificamente per il Master, 20 con lo stage e 4 con il superamento della prova finale:
- Moduli didattici e settori scientifico-disciplinari
A Teoria e strumenti del management sanitario 24 Cfu di cui:
1) Comunicazione organizzativa e comunicazione pubblica per le organizzazioni sanitarie (SPS/08) 3 Cfu
2) Teoria e tecniche comunicative e di negoziazione per il management sanitario (SPS/08) 6 Cfu
3) Management, gestione e organizzazione (SPS/09) 3 Cfu
4) Organizzazione e integrazione dei servizi socio-sanitari (SECS-S/05) (3 cfu) e Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari e soddisfazione del personale: strumenti, metodi di rilevazione, indicatori (SECS-S/05) 3 cfu (Ami) 6 Cfu
5) Economia sanitaria e delle organizzazioni sanitarie (SECS-P/03) 3 Cfu
6) Marketing dei servizi sociosanitari e delle aziende sanitarie (SECS-P/08) 3 Cfu
B) Teoria e strumenti del management della e-sanità 12 Cfu di cui:
7) Management delle organizzazioni sanitarie e new economy (SECS-P/10) 3 Cfu
8) Prospettive e applicazioni della e-sanità (SPS/08) 3 Cfu
9) Diritto sanitario e della comunicazione e dell’informazione per la sanità (IUS/09) 3 Cfu
10) Laboratorio di management delle reti e di web content (SPS/08) 3 Cfu
C) Stage, tirocinio o project work (500 ore) 20 Cfu
D) Prova finale 4 Cfu
Il Master ha sede presso il LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) della Facoltà di Sociologia, che si avvale della collaborazione del CSOSS (Centro Studi Organizzazioni Socio-Sanitarie) dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale è associata allo svolgimento di una tesi di master o, alternativamente, all’approfondimento della relazione di stage.
Agli iscritti che avranno maturato i requisiti previsti dal DM 509/99 e successivo 270/2004 e superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I livello in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie. E-government della sanità, salvi gli adempimenti prescritti dall’Università di Urbino ai sensi del predetto decreto.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Master si avvale di una piattaforma di didattica a distanza a supporto e integrazione della frequenza in aula.
Ulteriori informazioni sull'offerta didattica, sulla piattaforma di didattica a distanza attivata dal LaRiCA a supporto della didattica, sui servizi offerti agli studenti e sugli enti convenzionati con il Master sono disponibili sul sito del Master
(click qui)