Logistica Integrata per l'Est Europa e l'Estremo Oriente
Master di primo livello
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2008/2009 |
Obiettivi formativi
Tematiche
L’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", Facoltà di Economia, organizza la III edizione del Master di I livello in Logistica integrata per l’Est Europa e l’Estremo Oriente.
Il Master forma competenze tecnico-manageriali per la gestione della logistica di impresa a livello internazionale. Le figure uscenti saranno caratterizzate da elevata professionalità in grado di combinare conoscenze sulla gestione di impresa con competenze tecnologiche inerenti la logistica e la gestione dei flussi informativi. La formazione manageriale sarà completata con basi tecnologiche/applicative e metodo-logie di problem solving, tali da consentire di dialogare con i fornitori di servizi logistici e informatici per favorire l’introduzione in azienda di una logistica integrata e “di flusso”. Le aree geografiche di riferimento, Est Europa ed Estremo Oriente, sono quelle su cui mag-giormente verteranno i contenuti specialistici del Master, per la loro crescente importanza sia nei processi di delocalizzazione della produ-zione, sia come mercati di destinazione dei prodotti.Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Le competenze sviluppate consentiranno di generare professionalità immediatamente operative in ambito aziendale o nella consulenza alle imprese. I settori di riferimento sono: a) settori manifatturieri all’interno dei quali vi siano imprese che gestiscono attività di approvvigionamento, decentramento della produzione o vendita a livello internazionale, in particolare verso le aree geografiche di riferimento individuate; b) settore terziario, con particolare riferimento alle attività di trasporto e di gestione logistica a livello internazionale. Le professionalità formate dal Master saranno utili per favorire i processi di internazionalizzazione soprattutto delle imprese minori, che hanno maggiori difficoltà a trarre vantaggio dalle dinamiche evolutive della tecnologia poiché con maggiore difficoltà riescono ad adeguare i processi interni ai nuovi assetti aziendali e di mercato che si vanno delineando.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Master si svolgerà nel periodo da gennaio a ottobre 2009, con frequenza obbligatoria. Ai sensi dell’art. 3 del D.M. 270/2004, il Master prevede un impegno complessivo di 1500 ore, di cui 330 di lezione frontale e le restanti di stage aziendale, project work assistiti, ricerche, ed elaborazione della tesi finale.
La didattica d’aula si articolerà in tre moduli principali:
- Fondamenti di economia e management
- Tecniche e tecnologie di base
- Processi e tecnologie applicate
All’interno di ogni modulo gli insegnamenti saranno raggruppati per unità didattiche:
I modulo: Analisi di scenario e scenario e contesto internazionale; Impresa e internazionalizzazione.
II modulo: Logistica aziendale e interaziendale - Trasporti e sistemi intermodali - Sistemi di rete per l’integrazione di filiere e canali.
III modulo: Process Management - Strumenti e metodi applicativi per l’integrazione logistica e informativa.
Le lezioni d’aula si terranno dal lunedì al venerdì, per un totale di 40 ore settimanali. Al termine del corso è prevista la discussione di un project work individuale. Il completamento del percorso formativo permette agli studenti l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU).
A conclusione del Master, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il relativo diploma di Master di primo livello in “Logistica integrata per l’Est Europa e l’Estremo Oriente” equivalente a 60 CFU.