Socializzazione normativa, devianza scolastica e cultura civica
Corso di aggiornamento professionale
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2008/2009 |
Obiettivi formativi
Tematiche
N.B. Si prega di leggere attentamente il bando del corso
Assumendo il fenomeno del copiare in classe come paradigma della violazione delle regole sociali, nella prima parte del corso verranno presentati agli insegnanti i risultati delle ricerche empiriche condotte dall’Istituto di Sociologia (ora confluito nel Dipartimento di Studi su società, politica e istituzioni), sottoponendoli alla loro critica. L’intento è di avviare una riflessione sul significato del rispetto delle regole della collettività nella prospettiva di promuovere le competenze degli insegnanti nella promozione di strategie per favorire il rispetto delle regole in classe, per accrescere il senso di responsabilità sociale e il senso civico dei giovani.
Successivamente il corso si concentrerà sulle scaturigini dell’esperienza normativa dei giovani attraverso un’analisi articolata di diversi momenti della socializzazione che, partendo dall’ambito familiare e dall’interazione bambino-genitore, si estende ai gruppi dei pari, per individuare i fondamenti del senso di giustizia e di legittimazione e le figure di autorità.
Il corso intende sollecitare la partecipazione di ciascun insegnante con la proposta di costanti riferimenti al “che fare?” nell’aula scolastica.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso di aggiornamento è orientato alla formazione sia teorica che pratica degli insegnanti e degli operatori sociali, privilegiando una prospettiva sociologica, psico-sociale e pedagogica.
Il corso si rivolge a insegnanti della scuola Primaria, Secondaria inferiore e superiore, educatori dei Servizi per l’infanzia, educatori professionali, operatori del volontariato, studenti e laureati di Scienze della Formazione e a tutti coloro che operano nei contesti educativi.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso prevede 27 ore di lezione articolate in cinque moduli:
24/08 15:00-18:00 – 25/08 9:00-12:00
Un "classico" della devianza scolastica: copiare in classe
Prof. Marcello Dei
25/08 15:00-18:00 – 26/08 9:00-12:00
La fiducia a scuola
Prof. Massimo Russo
26/08 15:00-18:00 – 27/08 9:00-12:00
La socializzazione normativa in famiglia
Prof. Isabella Quadrelli – Prof. Benedetta Polini
28/08 9:00-12:00 – 15:00-18:00
Socializzazione normativa e senso di giustizia negli adolescenti
Prof. Roberta Bosisio – Prof. Roberto Cammarata
29/08 9:00-12:00
Promuovere la responsabilità sociale e il senso civico in classe
Prof. Giuseppe Deiana
Ogni modulo si articola in: lezioni frontali con una impostazione teorica del tema in discussione, un momento metodologico e laboratoriale diretto a garantire l’acquisizione di competenze.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella presentazione di un breve elaborato il cui argomento sarà concordato con uno dei docenti del corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Le lezioni si terranno presso i locali del Collegio “Il Colle”, via Cappuccini, 17 - 61029 Urbino (PU).
Gli studenti del corso possono usufruire di un trattamento di mezza pensione (pernottamento, colazione e un pasto) presso il Collegio "Il Colle" al costo di € 32 al giorno.
N.B.: Nel periodo di svolgimento delle lezioni gli studenti potranno partecipare ad attività culturali e a percorsi di visita della città e del territorio circostante.