Rieducazione Funzionale
Master di primo livello
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2009/2010 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master di primo livello si rivolge a giovani in possesso di laurea almeno triennale che intendano acquisire competenze tecniche e scientifiche nell'ambito delle attività motorie adattate, dirette alla progettazione ed attuazione di piani d'intervento motori, per soggetti con traumi muscolari, scheletrici e neurologici.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La figura professionale individuata potrà operare nelle strutture sanitarie a indirizzo preventivo e riabilitativo.
Il settore occupazionale di riferimento è quello della riattivazione motoria post-trauma prodotta in strutture sanitarie, fermo restando che il patrimonio didattico appreso dallo studente non permette l'accesso a quelle professioni del sistema Sanitario Nazionale per le quali è richiesta l'abilitazione. Tale profilo professionale non è sovrapponibile con quelli dell'area sanitaria di cui al D.M. 2 aprile 2001.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Master di primo livello, di durata annuale di complessive 1500 ore, comprende attività di didattica frontale, di didattica pratica e di lavoro individuale.
Il diploma di Master in Rieducazione funzionale sarà rilasciato agli studenti che avranno conseguito 60 crediti formativi universitari (CFU). I CFU possono essere acquisiti dagli studenti solo partecipando alle attività didattiche, pratiche e superando le prove di verifica del profitto.
La frequenza alle attività formative del Master, per almeno i 2/3, è condizione obbligatoria per l'ammissione agli esami.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nei giorni di venerdì e sabato, a partire da Ottobre 2009, e si concluderanno nel mese di Ottobre 2010. Le attività pratiche si svolgeranno invece a turni durante l'intera settimana.
Alla realizzazione del Master partecipano i Centri di Riabilitazione "L'Officina di Fidia" di Civitanova Marche e di Corridonia.
Sono inoltre previste visite guidate presso altri Centri di Riabilitazione che saranno definiti in seguito.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Alla realizzazione del Master partecipano i Centri di Riabilitazione "L'Officina di Fidia" di Civitanova Marche e di Corridonia, presso i quali saranno svolte la maggioranza delle attività pratiche.