Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2009/2010 Finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Prog. N. 103286 Determina Dirigenziale n° 1122 del 06/04/2009
F.S.E. 2007/2008 – Ob. Competitività Regionale e occupazione – Asse IV CAPITALE UMANO – Ob. Spec. L

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di favorire un più stretto legame tra sviluppo produttivo ed alta formazione, di sostenere l’occupazione nel settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico (occupazione intellettuale), di incoraggiare l’imprenditorialità migliorando il contesto per l’avvio di imprese, formando gli addetti alla ricerca sui temi del research management e fornendo loro gli strumenti per l’eventuale ulteriore utilizzo dei risultati ottenuti fino alla costituzione di spin off.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Saranno acquisite le abilità relative alla gestione di un progetto di ricerca a partire dalla identificazione delle risorse disponibili, i tempi necessari per il raggiungimento degli obiettivi, la capacità di costituire un gruppo di lavoro e gestirlo, la capacità di identificare milestones, deliverables e di produrre le relazioni intermedie e finali, comprese le rendicontazioni economiche.

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

 Il corso è aperto a n. 15 dottorandi, assegnisti di ricerca, titolari di borse e contratti di ricerca. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

 Il corso è aperto senza distinzione a tutti i cittadini italiani comunitari ed extracomunitari purché in possesso dei requisiti di cui sopra.

 Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore ai posti disponibili sarà prevista una selezione presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", consistente nella valutazione dei titoli, in una prova scritta ed un colloquio, al termine della quale verrà stilata una graduatoria.

 Nella selezione sarà tuttavia data priorità ai soggetti residenti nella Regione Marche.

Il corso sarà realizzato nel periodo ottobre 2009 - maggio 2010 presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

Il percorso formativo, della durata complessiva di 240 ore, sarà articolato in tre fasi:

- Attività didattica in aula (120 ore)

- Stage presso strutture universitarie (50 ore)

- Project work individuale (70 ore)

 

L'organizzazione didattica si articolerà in 11 moduli:

1) Orientamento al corso e analisi delle competenze

2) Sviluppo delle competenze della ricerca documentale

3) Sviluppo delle competenze informatiche per la predisposizione e gestione dei progetti di ricerca

4) Research Project Management

5) Team Building

6) Principi di comunicazione per la ricerca

7) Ricerca, sicurezza e ambiente

8) Tutela della proprietà intellettuale

9) Le fonti di finanziamento dell'innovazione in impresa

10) Dalla ricerca e sviluppo alla creazione di spin off

11) Sapere, saper fare, saper essere. Il ricercatore come research manager e leader

 Il corso è impostato attraverso metodiche di insegnamento tradizionali (formazione didattica in aula, esercitazioni teoriche e pratiche, strutturazione di esercitazioni, etc.) ed è strutturato in moduli trasversali generali e moduli specialistici in alcuni settori professionalizzanti, nei quali i corsisti potranno approfondire le conoscenze già in loro possesso fino a produrre project works. I moduli, realizzati principalmente in sessioni di lezione frontale, forniranno le basi tecniche in tema di research management e di tecniche di progettazione e gestione progettuale.

Le lezioni frontali si svolgeranno nelle aule dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", con l'ausilio di strumenti informatici ed audiovisivi attraverso i quali si metteranno subito in pratica gli argomenti trattati in teoria.

Al termine del corso gli allievi dovranno produrre un project work, per la realizzazione del quale sono previste 70 ore. La frequenza al corso è obbligatoria e verrà rilasciato l’attestato a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali di durata del corso.


Il corso, completamente gratuito, prevede il rilascio di un attestato di frequenza valido ai sensi della L.R. 31/98 art. 8.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top