Giornalismo online e social media
Master di primo livello
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2009/2010 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master si propone l'obiettivo di creare competenze professionali teoriche e applicative relative ai linguaggi online e alla produzione e gestione di contenuti online e di sviluppare capacità strategiche e gestionali adatte alla fase di transizione attuale ad una “cultura della convergenza” e ai social media nell’ambito delle professioni della produzione culturale e giornalistica. Il master è orientato alla formazione continua di giornalisti con interesse alle trasformazioni in atto delle redazioni nella direzione di produzione di contenuti per l’online e a laureati interessati ad uno sbocco occupazionale nelle strutture editoriali e di produzione di contenuti giornalistici online.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Ambiti privilegiati di occupazione sono Strutture editoriali, Redazioni online, organizzazione che si occupano di Management dei contenuti online e Digital P.R.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Scenari neo mediali e cultura convergente (AMI) SPS/08 - 10 CFU
Teorie e tecniche dei linguaggi del giornalismo online (AMI) SPS/08 - 10 CFU
Management e gestione delle strutture editoriali SECS-P/10 - 5 CFU
Diritto dell’informazione e legislazione del web IUS/09 - 3 CFU
Lab. Social media e contenuti web ING-INF/05 - 5 CFU
Comunicazione politica e new economy SPS/08 - 5 CFU
Per stages o tirocini o project work: 15 CFU
Per la prova finale: 7 CFU
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Tesi e/o project work