Intelligenza emotiva e processi formativi
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2009/2010 |
Obiettivi formativi
Tematiche
L’obiettivo principale è aiutare chi educa a riflettere sulle emozioni e sulle condizioni che le determinano. Il Corso è uno strumento per promuovere una maggiore consapevolezza (teorica, storica, metodologica e didattica) sui problemi delle competenze comunicative e relazionali in un sistema scolastico ed educativo minato dalla tradizionale dicotomia tra ragione ed emozioni.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso di Perfezionamento, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione, è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, a formatori, a consulenti pedagogico-educativi nei servizi territoriali, ad educatori di enti privati e pubblici, ad educatori motori, a possessori di laurea ad indirizzo pedagogico, umanistico ed equipollente e ai possessori di diploma universitario.
In sintesi: il corso è rivolto a laureate/i, a professioniste e a professionisti impegnati in relazioni educative intergenerazionali e a tutti coloro che considerano l’aggiornamento continuo parte integrante del loro lavoro.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso si svolgerà presso le seguenti sedi: Dipartimento di Scienze Umane Via Bramante,16 Urbino
Per le attività laboratoriali sono previste nei mesi conclusivi alcune (due o tre) tappe esperenziali presso la sede del C.E.I.S. (Centro educativo italo svizzero, Via Vezia, 2, 47900 Rimini, Tel. 0541.23901).
L’inizio e la fine del corso sono previsti rispettivamente entro il mese di Gennaio 2010 e il 30 Dicembre 2010.
Il corso di perfezionamento, di durata annuale, intende fornire ai partecipanti una formazione specifica su tre aspetti di massimo rilievo: le teorie sulle emozioni; l’insegnamento-apprendimento delle competenze interpersonali; l’orientamento verso una possibile didattica delle emozioni.
La struttura del corso prevede complessivamente n.125 ore di attività formative comprensive dello studio individuale corrispondenti a 5 CFU (crediti formativi universitari) distribuite nel seguente modo: tre quarti in presenza e un quarto a distanza. Ciascuno dei due moduli (I modulo:Teorie sulle emozioni; II modulo: Modelli storici nella spiegazione delle emozioni) prevede unità di lavoro riconducibili a diverse modalità di insegnamento: lezioni frontali, lavori di gruppo, testimonianze e incontri con esperti. I lavori di gruppo consentiranno ai corsisti di riflettere e di confrontarsi attivamente, in base alle loro esigenze professionali, sui temi in oggetto. La documentazione e/o la ricerca sul campo elaborate dai partecipanti saranno accreditate nella frazione loro concessa a distanza, corrispondente complessivamente a 25 ore (1 credito).
Il programma del corso comprende i seguenti temi:
- Modelli storici di educazione sentimentale
- I bambini e le emozioni
- Gli affetti nei processi di apprendimento
- L’influenza delle emozioni nell’educazione
- Il ruolo dell’empatia nella crescita e nello sviluppo
- Ostacoli emotivi all’apprendimento e alla comunicazione
- Eventi emotivi nelle memorie autobiografiche
- I linguaggi non verbali: il corpo e le emozioni
- L’intelligenza emotiva di genere
- Aggressività e comportamenti antisociali dei minori
- Il vocabolario dei sentimenti (ira, amore, senso del pudore…)
Sono previste attività laboratoriali e seminariali integrative alle tematiche trattate.
Il rilascio dell’attestato di corso di perfezionamento è condizionato dalla frequenza dei 2/3 delle ore totali del corso, dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà in un colloquio relativo agli argomenti trattati e agli elaborati prodotti.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Gli incontri si terranno da gennaio 2009 a dicembre 2009 nella giornata di mercoledì o nei fine settimana presso la sede di Palazzo Albani, Facoltà di Scienze della Formazione - Via Bramante-Urbino.
Per consentire la frequenza al Corso, gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore) o i permessi relativi alla frequenza ai corsi di aggiornamento.
Per approfondire la didattica alternativa sono previste alcune tappe esperenziali presso la sede del sede del C.E.I.S. (Centro Educativo Italo Svizzero, Via Vezia, 2, 47900 Rimini), scelta per le sue qualità didattiche accreditate dal Ministero della Pubblica Istruzione e da istituzioni universitarie e pedagogiche nazionali ed internazionali.