Fashion Publishing
Master di primo livello
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2009/2010 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master, di primo livello e di durata annuale, forma una figura professionale molto richiesta nel mercato del lavoro sia per le competenze tecniche e culturali precipue che per lo spazio sempre più ampio che le nuove forme di comunicazione e l'allargamento a scenari internazionali permettono.
L'editoria di moda,attraverso tutto un sistema di riviste, siti tematici e/o generalisti, canali televisivi satellitari e web, etc, rappresenta uno degli asset imprescindibili del produrre-comunicare-vendere e tratteggia a livello sociale un immaginario collettivo che tende ad identificarsi ed a convivere con i brand più posizionati e con i nuovi brand ancora da costruire. Attraverso il master gli studenti acquisiranno una approfondita conoscenza del settore e un'adeguata preparazione culturale nel campo della moda, del costume, del fashion, dello scrivere per la moda e delle tecniche e metodologie di base del "Fashion Publishing" fino ad assumere un know how sufficiente a poter occupare una posizione aziendale con compiti di coordinamento e di relazione e con importanti mansioni culturali e progettuali.
Scopo del Master è quindi fornire strumenti adeguati per un compito professionale flessibile, soggetto a trasformazioni e a continui adattamenti con uno sguardo rivolto alla scena internazionale. Le competenze che il frequentante dovrà acquisire riguardano la struttura delle redazioni di qualsiasi genere e mezzo, il mercato editoriale e della moda, le dinamiche relazionali specifiche del settore, al fine di poter conseguire la capacità di intuire e di imparare anche a creare nuovi orientamenti culturali e sociali attraverso la lettura e la scrittura di trend e di mutamenti spesso inizialmente intangibili. La conoscenza degli strumenti tecnologici, che saranno di uso quotidiano nell'attività lavorativa, sarà un altro momento importante del progetto formativo. L'esperienza finale dello stage completerà infine la preparazione, fornendogli l'opportunità di applicare concretamente e all'interno di un'organigramma gli strumenti, le nozioni e le abilità acquisite durante le lezioni frontali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Editoria di moda nella pi e; ampia accezione, comprendendo quindi anche le realtà web, la creazione e l'inserimento in blog, le riviste on line, i mezzi di informazione televisiva (digitale, satellite, web tv), le riviste di settore e le riviste delle "tribù" giovanili, le monografie e gli inserti magazine, i rapporti con gli uffici stampa.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le aree tematiche e disciplinari riguarderanno:
Storia del costume e della moda (10 crediti)
Fotografia e televisione per la moda (10 crediti)
Strumenti informatici per l'editoria di moda (5 crediti)
Estetica (Cultura della moda) (10 crediti)
Analisi dei fenomeni della moda (10 crediti)
Scritture per la moda (5 crediti)
Dei restanti 10 crediti, necessari per raggiungere il totale dei 60 crediti richiesti, 5 saranno conseguiti attraverso lo stage o project work e 5 attraverso la prova finale consistente nella discussione di un elaborato scritto.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Discussione di un elaborato scritto.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Master nasce all’interno di una importante collaborazione con ISFI, www.isficampus.it. Le lezioni saranno tenute da professionisti del settore.