Dirigenza Scolastifca: Costruire Competenze Professionali
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2009/2010 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Gli obiettivi formativi del Corso di Perfezionamento rivolto alla dirigenza scolastica sono articolati in tre moduli distinti:
Sviluppo delle competenze giuridiche
Il modulo si propone l'acquisizione delle competenze giuridiche ed amministrative, sul versante dell'approfondimento delle conoscenze teoriche e pratiche indispensabili alla comprensione degli aspetti salienti dell'autonomia riconosciuta agli istituti scolastici e, di conseguenza, alla corretta gestione degli stessi.
Sviluppo delle competenze di gestione organizzativa
Il modulo è dedicato ai temi della progettazione educativa e dell'organizzazione scolastica, al fine di promuovere l'acquisizione di competenze di gestione organizzativa indispensabili per la professionalità del dirigente scolastico.
Sviluppo delle competenze pedagogico-didattiche
Il modulo si propone di sviluppare, da un lato, competenze in merito alla progettazione curricolare - secondo criteri di continuità - e, dall'altro, competenze di progettazione e gestione operativa in merito alla valutazione degli apprendimenti.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado in vista dell'assunzione di una funzione dirigenziale nell'istituzione scolastica.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
I modulo:
- linee evolutive del sistema costituzionale, amministrativo e giuslavoristico italiano con riferimento al quadro normativo in cui le scuole sono chiamate ad operare;
- inquadramento di massima del sistema delle fonti normative dopo la riforma del titolo V Cost. anche con riferimento all'ordinamento comunitario;
- approfondimento delle problematiche legate al decentramento amministrativo ed alla disciplina del procedimento amministrativo;
- gestione del rapporto di lavoro e organizzazione del personale alla luce delle recenti riforme.
II modulo:
- la dirigenza scolastica: dal management alla leadership;
- governance e organizzazione delle istituzioni scolastiche autonome;
- competenze organizzative e comunicazione;
- valutazione e qualità dei sistemi educativi.
III modulo:
- modelli di progettazione curricolare (individualizzazione, personalizzazione dei percorsi formativi ecc);
- curricolo e saperi (i criteri per la selezione dei contenuti di insegnamento tra disposizioni normative, assetti disciplinari e continuità didattica);
- la valutazione degli apprendimenti (funzioni della valutazione; standard di apprendimento, riferimenti nazionali e internazionali);
strumenti di valutazione (prove per l'accertamento delle conoscenze, abilità, competenze; validità e attendibilità delle prove; l'interpretazione dei dati valutativi).
Le attività didattiche inizieranno a maggio 2010. L'esame finale (discussione tesi) potrà essere sostenuto negli appelli di ottobre 2010 o maggio 2011.
La struttura del corso prevede complessivamente n. 100 ore di attività formative (di cui 45 di didattica frontale), corrispondenti a n. 4 CFU.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il corso permette il conseguimento di 4 CFU corrispondenti a 100 ore di cui 45 di lezione frontale
La prova finale consisterà nella produzione di un elaborato relativo ai moduli previsti.
Il primo appello per il conseguimento del titolo si terrà a Ottobre 2010; il secondo appello si terrà a Luglio 2011
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Corso fornisce un' approfondita preparazione ai fini del superamento delle prove concorsuali per la dirigenza scolastica.