Design e discipline della moda
Prosegue solo il II e III anno - Corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | 23, classe delle lauree in scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il progetto formativo del Corso di studio in Design e discipline della moda, erede della Scuola diretta a fini speciali Costume e moda, con indirizzo Progettismo di moda, ha lo scopo di fornire ai giovani studenti un’adeguata formazione teorica di base e le competenze necessarie per poter operare nel mondo della moda, con particolare attitudine alla creazione di abbigliamento di moda, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione. Si uniscano a ciò: padronanza degli strumenti metodologici e critici connessi all’acquisizione delle competenze nei linguaggi espressivi; uso appropriato degli strumenti informatici e della comunicazione telematica; conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua inglese; buona capacità di inserirsi negli ambienti di lavoro e nelle realtà di gruppo con definiti gradi di autonomia e di responsabilità.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati del Corso possono aspirare ad una occupazione in aziende del settore tessile-abbigliamento e degli accessori in qualità di responsabile dell’ufficio stile; in studi di progettazione, design e consulenza modellistica e stilistica, con competenze specifiche nella tecnologia de materiali, nella produzione, comunicazione e commercializzazione delle collezioni di moda.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La struttura didattica del corso prevede le seguenti attività formative:
- di Base, con discipline letterarie, sociologiche, storiche e psicologiche;
- Caratterizzanti, con discipline teoriche, discipline relative a sistemi e tecniche della moda e delle produzioni artistiche, discipline dello spettacolo;
- Affini o integrative, con discipline informatiche e scientifico-tecnologiche, discipline gestionali e linguistiche;
- Altre, a scelta dello studente.
All'interno del percorso didattico sono previsti periodi di tirocinio organizzati, in convenzione, tra Università e imprese del settore moda. Il corpo docente annovera docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue e letterature straniere, e docenti esterni. Tra questi ultimi, alcuni hanno maturato significative esperienze professionali in alcune delle maggiori aziende di fashion. Per il raggiungimento degli obiettivi formativi i docenti si avvalgono di laboratori di modellistica e pratica sartoriale e di informatica. Il Corso prevede la frequenza obbligatoria per gli insegnameenti dell'are atecnico-pratica.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
L'esame finale di laurea è strutturata in due parti: a. Ricerca teorica; b. Progettazione. Lo studente può far seguire alla progettazione la realizzazione degli oggetti ideati. Sono previsti due relatori, uno per ognuna delle due parti.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Nel corso dell’anno accademico si organizzano incontri con stilisti, imprenditori ed operatori della moda. Il laboratorio di modellistica è dotato di strumentazioni tecniche e software di livello industriale. Il Corso edita la news "UrbinoModa", nelle versioni telematica e cartacea, in cui sono raccolti articoli, note ed informazioni collegati con i mondi culturali e professionale di riferimento, oltre che notizie utili ad illustrare la vita del Corso. Vi collaborano studenti e docenti.
Vi si pubblicano anche le ricerche e gli studi degli studenti. Il sito costituisce l'interfaccia con la realtà del lavoro. MODEM è il titolo della Collana di volumi del Corso, finalizzata alle attività didattiche e formative. Da una indagine condotta recentemente risulta che la quasi totalità dei diplomati e laureati degli ultimi dieci anni risulta occupata nelle aziende e nelle professioni della moda.