Modelli e tecniche di valutazione delle risorse umane nelle organizzazioni
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2010/2011 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di Perfezionamento in Modelli e Tecniche di Valutazione delle Risorse Umane nelle Organizzazioni, fornendo un approfondimento pratico-operativo circa la costruzione e l'uso di strumenti generalmente utilizzati negli ambiti di contesto e di esercizio della valutazione nelle organizzazioni, si propone di formare figure professionali in grado di contribuire alla progettazione ed all'implementazione di processi di assessment relativi a percorsi di selezione, valutazione del potenziale e della performance nelle organizzazioni.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La partecipazione al corso fa acquisire 10 CFU. La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno 2/3 delle attività didattica e si conclude con il rilascio di un attestato in seguito al superamento di esami. Per ottenere i Crediti e l'attestato i partecipanti dovranno sostenere una prova finale.
Il corso avrà in tutto la durata di 70 ore. Partirà l'11 febbraio 2011 e si concluderà il 28 maggio 2011. Si terrà a settimane alterne il venerdì dalle 14:30 alle 18:30 ed il sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Il piano didattico prevede:
- Una parte teorica di introduzione all'argomento relativa ai modelli e metodi di valutazione delle risorse umane nelle organizzazioni. Sintesi dei contenuti: Che cosa significa valutare; Che cosa si valuta nelle organizzazioni. Le funzioni della valutazione nelle organizzazioni.
- Una parte teorico-applicativa relativa agli strumenti della valutazione, con particolare attenzione a teorie e tecniche dei test, del questionario e dell'intervista. Sintesi dei contenuti: Strumenti strutturati e semi-strutturati di valutazione nelle organizzazioni; Metodi di analisi quantitativa e qualitativa di dati raccolti; Introduzione ai test e alle scale psicologiche; Ambiti organizzativi di impiego dei test; Principi Etici connessi all'uso dei test nelle organizzazioni e preparazione dell'esaminatore;
Breve ricognizione di test generalmente usati nelle organizzazioni.
- Una parte teorico-applicativa relativa agli ambiti di contesto e di esercizio della valutazione: selezione e pianificazione della carriera e valutazione del potenziale e sviluppo (assessment center e development center; performance e obiettivi. Sintesi dei contenuti: Il processo di selezione e l'assessment center; La valutazione del potenziale e lo sviluppo delle competenze; La valutazione della performance e l'assegnazione degli obiettivi.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Per ottenere i Crediti e l'attestato i partecipanti dovranno sostenere una prova finale che consisterà nella discussione di una tesina durante un colloquio.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Urbino è collegata da un servizio di pullman con la stazione ferroviaria di Pesaro. Essendo una città universitaria offre diverse soluzioni logistiche; i partecipanti potranno pernottare a condizioni agevolate presso Alberghi o Collegi universitari.