Perizia e consulenza tecnica psicologica in ambito forense
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2010/2011 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso rappresenta una proposta sintetizzata del precedente Corso su "Diagnosi e Intervento in Psicologia Giuridica" di cui sono state attivate 9 edizioni (dal 1999-2000 al 2007-08) con un elevato riscontro di partecipazione da tutta Italia.
Questa nuova formula, ormai alla terza edizione, propone una maggiore specificità rispetto ai principali temi psicologici richiesti dal diritto, e la concentrazione sugli argomenti fondamentali oggetto di consulenza tecnica e di perizia.
Ogni anno verrà proposto anche un corso di perfezionamento su un tema specifico che, per questo anno, riguarda la valutazione del danno psichico ("Danno e psiche. Lutto, mobbing, stalking e altre forme di danno").
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso si propone, quindi, di fornire ai partecipanti strumenti pratici e metodologici per affrontare i diversi quesiti che più frequentemente il diritto pone alla psicologia: separazione e affidamento dei figli, adozione, imputabilità di soggetti adulti e minori, valutazione del danno psichico, abuso e maltrattamento su minori.
Oltre all'inquadramento giuridico dei singoli argomenti, verranno fornite conoscenze e competenze specifiche nello svolgimento delle attività peritali di tipo psicologico, sia in ambito civile, sia penale.
Inoltre, si intende fornire un quadro generale di riferimento in cui collocare i diversi operatori coinvolti, i problemi di comunicazione, i vincoli normativi.
Il Corso è rivolto a persone che già affrontano tali problematiche e che vogliano pertanto approfondire aspetti teorici e metodologici, sia a persone che pur non avendo una competenza specifica desiderino acquisire una capacità elettiva nell'ambito della psicologia forense.
Il Corso si propone quindi di formare gli psicologi a svolgere attività di consulenti d'ufficio e di parte e i giuristi ad affrontare con un approccio interdisciplinare la loro attività professionale.
Esso permette di acquisire la formazione richiesta dai criteri stabiliti dall'Ordine Nazionale degli Psicologi per l'ammissione all'Albo dei consulenti tecnici del giudice.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
I temi del corso sono: elementi di diritto e psicologia giuridica, ordinamento giudiziario, metodologia della perizia e della consulenza tecnica, separazione e affidamento dei figli, adozione e potestà genitoriale, danno psichico nelle diverse casistiche (incidenti stradali, mobbing, ecc.), imputabilità e pericolosità sociale, devianza e processo penale minorile, abuso e maltrattamento su minori.
La struttura del corso prevede 450 ore di attività formative. Sono previste: 100 ore di didattica frontale, di discussione su casi; simulazioni, esercitazioni sulla stesura di elaborati peritali; 350 ore studio individuale, approfondimenti e stesura dell'elaborato finale.
Sono previste delle verifiche didattiche intermedie (marzo e maggio) e la discussione di un elaborato finale (giugno).
Alla fine del Corso saranno acquisiti 18 crediti formativi universitari (CFU).
La durata del corso è di sei mesi, da gennaio a giugno 2011, articolato in 8 incontri nelle seguenti date:
21-22 gennaio; 4-5 febbraio; 18-19 febbraio; 11-12 marzo; 8-9 aprile; 6-7 maggio; 27-28 maggio; 17-18 giugno.
Gli orari sono: venerdì 14.30-18.30; sabato 9-13 e 14-18.
L' obbligo di frequenza è pari ai 2/3 delle ore complessive.
La frequenza al Corso permette agli Psicologi l'esclusione dall'obbligo di formazione ECM per l'anno 2011.
La frequenza al Corso permette agli Avvocati l'acquisizione di 24 crediti per aggiornamento professionale.
Modulo Uditori:
E' prevista l'attivazione di un modulo rivolto ad uditori esterni al Corso. Potranno partecipare persone laureate (vecchio ordinamento e laurea specialistica) in materie psicologiche, mediche, giuridiche, scienze dell'educazione, e servizi sociali.
Il modulo avrà una durata di 24 ore e si articolerà in 2 incontri da scegliere tra quelli segnalati dalla segreteria del Corso.
Al termine del modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza che specifica il monte-ore e gli argomenti oggetto delle lezioni.
La tassa di iscrizione è di € 300 (comprensiva di marca da bollo e attestato).
Le persone interessate potranno contattare la segreteria per calendario e informazioni.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il rilascio dell'attestato di corso di perfezionamento è condizionato alla frequenza dei 2/3 delle ore totali del corso dal superamento della prova di verifica del profitto e della prova finale.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La frequenza al Corso permette agli Psicologi l'esclusione dall'obbligo di formazione ECM per l'anno 2011.
La frequenza al Corso permette agli Avvocati l'acquisizione di 24 crediti per aggiornamento professionale.