Modelli e strumenti di valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali e nei luoghi di lavoro
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2010/2011 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di perfezionamento in Modelli e strumenti di valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro, fornendo un approfondimento pratico-operativo circa l'uso di strumenti per la valutazione e l'intervento, generalmente utilizzati negli ambiti di contesto e di esercizio della prevenzione dello stress e della promozione del benessere nelle organizzazioni, si propone di formare figure professionali in grado di contribuire alla progettazione ed all'implementazione di processi di valutazione, di prevenzione ed intervento relativi ai rischi da stress lavoro correlati e alla promozione della salute nelle organizzazioni.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Durata e struttura del corso
Il corso avrà in tutto la durata di 70 ore e fa acquisire 10 CFU. Avrà inizio il 18 febbraio 2011 e si concluderà il 21 maggio 2011. Si terrà a settimane alterne il venerdì dalle 14:30 alle 18:30 ed il sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Gli incontri si terranno presso la sede dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino. Informazioni precise riguardo a dove si terrà il corso verranno date al momento della conferma dell'attivazione dello stesso.
Il rilascio dell'attestato di partecipazione a fine corso è condizionato dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso e dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale
Il piano didattico prevede:
- una prima parte relativa all'inquadramento legislativo europeo e italiano sulla sicurezza lavorativa ed in particolare sui rischi da stress lavoro correlato.
- una seconda parte dedicata ai modelli teorici di riferimento dello stress nelle organizzazioni. In particolare l'enfasi è posta sul concetto di benessere e salute organizzativa.
- una terza parte rivolta ad una ricognizione degli strumenti di valutazione dei rischi da stress lavoro correlato.
- una quarta parte mirata alla strutturazione e realizzazione della sezione del DVR dedicata ai rischi psicosociali.
- Infine, l'ultima parte è riservata all'approfondimento degli eventuali interventi da attuare per contenere e prevenire i rischi da stress lavoro correlato e promuovere il benessere organizzativo.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste nella discussione di una tesina durante un colloquio.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Urbino è collegata da un servizio di pullman con la stazione ferroviaria di Pesaro. Essendo una città universitaria offre diverse soluzioni logistiche; i partecipanti potranno pernottare a condizioni agevolate presso Alberghi o Collegi universitari