Psicopatologia dell'Apprendimento
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2010/2011 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Questo corso ha lo scopo di fornire un'approfondita formazione nel campo dei disturbi dell'apprendimento sia sotto il profilo teorico e metodologico che come avviamento alla ricerca sul campo e al lavoro professionale. Offre quindi una specializzazione in ambito clinico nel campo dei disturbi cognitivi, del linguaggio e dei disturbi specifici dell'apprendimento in età evolutiva. Gli insegnamenti previsti intendono allargare le conoscenze teoriche e metodologiche aprendole ai più recenti contributi nel campo della psicopatologia dell'apprendimento e della neuropsicologia clinica in ambito evolutivo.
Il corso prevede: seminari di teoria, metodologia e ricerca; visione di casi clinici con discussioni metodologiche; supervisione di casi clinici con definizione diagnostica e verifiche rieducative.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La conoscenza dei disturbi dell'apprendimento,dei processi cognitivi e della loro architettura neuropsicologica, lo studio delle singole abilità e del modo in cui vengono acquisite dal bambino diviene uno strumento di lavoro indispensabile per lo psicologo che vuole occuparsi dei disturbi dell'infanzia e che lavorerà a contatto con le famiglie dei bambini e stabilirà contatti con i loro insegnanti.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso si terrà presso il Centro di Neuropsicologia Clinica dell'età evolutiva", viaNanterre, Pesaro. La durata del Corso è di un anno accademico, che si articolerà a cadenza mensile da Febbraio a Dicembre escluso il mese di Agosto) nelle giornate del venerdì (9,00/13,00 - 14,00/-18,00) e del sabato mattina (9,00/13,00) per un totale di 350 ore comprensive di lezioni frontali, discussione di casi clinici, tirocinio e studio individuale corrispondenti a 14 CFU.
Coloro che frequentano un corso di perfezionamento universitario possono essere "esclusi dall'obbligo di formazione ECM in quanto formazione post base propria della categoria professionale di appartenenza" (www.ministerosalute.it)
Durante il Corso verranno affrontati i diversi temi che riguardano la diagnostica e l'intervento nelle situazioni cliniche di deficit cognitivo dell'età evolutiva.
I contenuti del corso sono:
- Diagnostica dei disturbi cognitivi e dell'handicap;
- Diagnostica dei disturbi affettivi e relazionali associati ai disturbi dell'apprendimento;
- Diagnostica e trattamento dei disturbi del linguaggio;
- Epidemiologia e prevenzione dei disturbi dello sviluppo;
- Psicopatologia della lettura e della scrittura e tecniche di intervento;
- Psicopatologia del pensiero e tecniche di intervento;
- Difficoltà dell'apprendimento matematico;
- Fondamenti neurologici delle difficoltà di apprendimento;
- Aspetti psicofarmacologici;
- Integrazione sociale e professionale dei soggetti con deficit cognitivi;
- Consulenza psicologica a insegnanti, educatori e famiglie;
- Psicopedagogia dell'apprendimento;
- Informatica e rieducazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione al Corso è necessaria la presentazione di una tesina, elaborata dal candidato che tratti l'approfondimento di un argomento e/o delle trattazioni cliniche presentate durante il Corso. L'argomento della tesi va concordato con il Direttore del Corso e non potrà esulare dagli argomenti trattati durante l'attività didattica e clinica svoltasi nell'ambito del Corso di Perfezionamento.