Psicopedagogia e rieducazione scolastica dei disturbi di apprendimento
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2010/2011 |
Obiettivi formativi
Tematiche
I disturbi dell'apprendimento sono un ambito che suscita il crescente interesse di genitori, insegnanti ed educatori. I risultati della ricerca scientifica hanno messo in evidenza che le difficoltà scolastiche sono in molti casi riconducibili a deficit neuropsicologici specifici e non sono imputabili a scarso impegno del bambino o ad assenza di motivazioni, come per molti anni si è pensato.
Alla luce di queste nuove concezioni, diviene molto importante adeguare pratiche educative e interventi di recupero e di sostegno per favorire in tutti i bambini il successo formativo, ma anche il benessere psicologico nei confronti dell'apprendimento e del contesto scolastico.
Pertanto risulta opportuno definire i criteri diagnostici del disturbo, i segni precoci di una possibile manifestazione del problema, il trattamento riabilitativo e gli interventi compensativi.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso di perfezionamento intende fornire agli insegnanti le competenze necessarie per l'ideazione, la pianificazione e la costruzione di percorsi individualizzati rivolti agli studenti con DSA, intende altresì abilitare al potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, del numero e del calcolo nonché alla conduzione, in accordo con gli specialisti, della rieducazione dei disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo, anche impiegando supporti informatici
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
I contenuti del Corso si ispirano agli orientamenti scientifici più accreditati nell’ambito della ricerca sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Il corpo docente è composto da psicologi, neuropsicologi, pedagogisti, logopedisti. Tutte figure professionali che si occupano nello specifico dei disturbi di apprendimento in età evolutiva. Tra i contenuti presi in esame: l’intelligenza generale, lo sviluppo cognitivo e linguistico, il disturbo specifico di lettura, scrittura e calcolo, la rieducazione scolastica del disturbo specifico e gli strumenti di intervento, adolescenza e dsa, abilità trasversali e dsa.
Articolazione del CorsoIl programma del Corso è articolato in 10 moduli didattici a cadenza mensile (con esclusione del mese di agosto 2011), un modulo di laboratorio, che sarà tenuto in aule attrezzate, e un modulo di stage da tenersi da marzo 2010 a dicembre 2010 in Centri specializzate o scuole selezionate.
Le ore di lezione sono in genere raggruppate in intensivi di due giorni così distribuite
• 4 ore il venerdì dalle 14 alle 18 (2 moduli prevedono 8 ore di lezione dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
• 8 ore il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 La durata del Corso è di un anno accademico, per un totale di 550 ore, (144 ore di didattica frontale, 110 ore di didattica alternativa, 296 ore di studio individuale) comprensive di lezioni teoriche, discussione, osservazione di casi clinici, lavori di gruppo e attività di ricerca-azione e supervisione. Nel mese di luglio è previsto un modulo intensivo di 24 ore dal giovedì al sabato. Gli incontri si terranno a Pesaro in sedi convenzionate con il Centro di Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva dell’Università di Urbino, via Nanterre snc, Pesaro.
L’obbligo di frequenza è pari ai 2/3 delle attività didattiche.
E’ previsto un tirocinio di 40 ore che si articolerà nella frequenza di un centro specializzato nei disturbi di apprendimento o in scuole selezionate.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale, consiste nella dissertazione, da parte dei partecipanti al Corso, di una relazione su un argomento concordato con un docente o su case reports sui disturbi specifici dell’apprendimento. Essa consente di acquisire 2 CFU.
In totale il Corso consente di acquisire 22 CFU.