Il mercato dell'Arte
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2010/2011 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Fornire a diplomati e laureati, che stanno già operando o vorranno operare nel settore dei beni storico artistici, puntuali competneze relative alle tecniche di menagement e marketing, gestione economica e finanziaria del settore, nonchè il conseguimento di competenze legate al mondo del mercato dell'arte attraverso la capacità di lettura dell'opera d'arte al fine di immetterla sul mercato. Il tutto avverrà attraverso esperienze pratiche e attraverso verifiche progettuali
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Marketing museale, organizzazione di eventi culturali e mostre temporanee, operatori museali, battitori d'asta.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso si svolge attraverso forme di addestramento, studio guidato, attività didattica, stages con attività pratiche finalizzate al settore. Sarà fondamentale l'acquisizione di una buona conoscenza della lingua inglese nonchè della storia dell'arte contemporanea in considerazione del mercato dell'arte in Italia dove le opere contemporanea presentano minori problemi burocratici per l'esportazione riseptto alle opere antiche. Un ruolo importante sarà rivestito dalla metodologia relativa all'opera d'arte con lacquisizione di competenze utili alla lettrua dell'opera, alla sua contestualizzazione, etc. Fondante resta lo stage, articolato e di un interessante monte ore.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Relazione sull'attività di stage. Colloquio sulle materie trattate e le esperienze concrete acquisite durante il corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Visite guidate a luoghi d'arte, musei e città.