Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2010/2011

Obiettivi formativi

Il Master si configura come un percorso di formazione, di durata annuale, atto a fornire una preparazione continua e indispensabile per affrontare le sfide dell'istruzione, per fronteggiare la trasformazione delle variabili che intervengono nei processi di insegnamento/apprendimento e nelle strategie metodologiche e didattiche.
Il Master di I livello, "La didattica per competenze", è volto ad illustrare alcuni aspetti teorici concernenti il concetto di competenza ed a riflettere su elementi metodologici e critici relativi alla sua applicazione nel contesto scolastico ed extrascolastico.
In modo particolare, per mezzo dell'ampliamento e dell'approfondimento di tematiche specifiche connesse alla professionalità del docente e dell'educatore, intende promuovere un'ipotesi curricolare per favorire l'insegnamento, lo sviluppo e la valutazione delle competenze nel contesto educativo e formativo.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il master è rivolto ad insegnanti che operano, o opereranno, nelle scuole di ogni ordine e grado (Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Superiore di primo e secondo grado) e ad educatori (sociali e d'infanzia), che chiedono di raggiungere livelli di competenza più elevati attraverso lo sviluppo, l'ampliamento e l'approfondimento delle tematiche specifiche inerenti al loro ruolo.
La durata del Master è di un anno. La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle attività didattiche.
Il conseguimento dei crediti corrispondenti all'articolazione delle varie attività dei moduli e di tirocinio sarà subordinato a verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti.

Struttura didattica del corso

Il Master in è organizzato in 3 distinti moduli:
1. I fondamenti teorici del concetto di competenza
2. Il curricolo per competenze
3. La valutazione delle competenze

La prova finale consisterà nella discussione di una tesina scritta.

- Le informazioni utili, i materiali, le indicazioni bibliografiche sono scaricabili dal sito: htpp://www.scienzeformaz.urbino.com.
- Per consentire la frequenza al Master gli insegnati in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza.
- L'attestato rilasciato al termine del Master, di durata annuale, con esame finale (60 CFU), può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top