Dirigenza e funzioni intermedie delle istituzioni scolastiche. La gestione delle scuole autonome
Master di secondo livello
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2010/2011 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Gli obiettivi formativi sono articolati su quattro Aree culturali e professionali che costituiscono l'architettura del corso.
Area Giuridico economica:
- conoscere le linee evolutive del sistema costituzionale ed amministrativo italiano;
- promuovere competenze di gestione del rapporto di lavoro alla luce delle recenti riforme.
- conoscere la disciplina speciale della gestione amministrativo-contabile della scuola.
Area organizzativa:
comprendere il funzionamento organizzativo di un istituto scolastico autonomo;
utilizzare strumenti e dispositivi di gestione manageriale;
sviluppare competenze relazionali e comunicative.
Area Pedagogico didattica:
- conoscere le principali categorie della pedagogia e della didattica (teorie del curricolo, della valutazione, dell'integrazione scolastica);
- sviluppare la competenza di progettazione curricolare; di elaborazione di strumenti di valutazione; di progettazione di strategie per l'integrazione.
-
- autovalutazione di istituto e qualità della scuola
Area gestionale:
- promuovere le competenze di gestione delle relazioni interorganiche interne all'istituzione scolastica;
- adottare provvedimenti di gestione del personale in relazione al modello organizzativo adottato;
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado in vista dell'assunzione di una funzione dirigenziale nell'istituzione scolastica.
Il Corso è finalizzato alla professionalizzazione del ruolo docente lungo le direzioni giuridico-economica, organizzativa, pedagogico-didattica e gestionale delle relazioni e delle problematiche sociali.
Le prospettive occupazionali riguardano la Dirigenza scolastica e le funzioni intermedie della professione docente (funzioni strumentali, responsabili di progetto, referenti di commissioni, ecc) e, in generale, incarichi finalizzati allo sviluppo dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso si articola in quattro macro aree (Area Giuridico economica; Area Funzione organizzativa; Area Pedagogico Didattica; Area Funzione Dirigenziale). Ciascun a delle macro aree è articolata in moduli didattici autonomi nei contenuti e nell'organizzazione didattica. Di ciascuno dei moduli si specificano gli obiettivi formativi. Inoltre, per ogni Area si segnalano le modalità didattiche e di valutazione.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella presentazione di una relazione scritta.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso fornisce un'approfondita preparazione ai fini del superamento delle prove concorsuali per la Dirigenza Scolastica.