Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2010/2011

Obiettivi formativi

Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa" è un master che ha lo scopo di formare figure professionali specializzate nell'insegnamento dell'italiano a chi opera sia in Italia che all'estero e che fornisce competenze teorico-metodologiche in ambito glottodidattico e linguistico-culturale mediante attività di tirocinio e laboratori di approfondimento. Il corso si propone inoltre di offrire strumenti per la riflessione interculturale, l’accoglienza al migrante, l’analisi contrastiva dei diversi sistemi linguistici coinvolti nel processo di insegnamento e di apprendimento delle discipline di studio, mediante l’uso veicolare della lingua (CLIL).

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Gli insegnanti che il master intende formare sono in grado di rispondere al crescente interesse per la cultura e la lingua italiane nel mondo e al sempre forte desiderio delle numerose comunità italiane all'estero di conservare e promuovere le proprie radici linguistiche e culturali.

I possibili sbocchi occupazionali del master sono:
A) facilitatori linguistici e docenti di italiano L2 per migranti adulti, adolescenti e bambini (presso scuole, enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni) (Percorso A);
B) insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici presso scuole di italiano per stranieri, istituti italiani di cultura, università e aziende all'estero; insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici e culturali presso scuole, enti pubblici e privati, università e aziende in Italia (Percorso B)
C) insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici e culturali presso scuole, enti pubblici e privati, università e aziende in Italia (Percorso B).

Il titolo conseguito è riconosciuto a livello nazionale e dà la possibilità di iscriversi all'Associazione dei Diplomati in Master a Stranieri (ADMIS) garante di comprovata professionalità da parte dei suoi iscritti. Lo stesso titolo è valutabile nelle graduatorie ad esaurimento e di Istituto presso l’USP. I 60 CFU conseguiti nel master sono in parte spendibili in caso di iscrizione ad una laurea Magistrale o ad un altro corso di laurea.

La durata del corso è annuale per un totale di 1500 ore (comprensive dello studio individuale), corrispondenti a n. 60 CFU.

Il corso prevede il riconoscimento di 60 CFU, così ripartiti: 30 CFU per le attività formative di base (di cui 11 in modalità online), 20 CFU per le attività caratterizzanti il percorso scelto (di cui 9 in modalità online per il Percorso A e 3 in modalità online per il percorso B), 4 CFU per il tirocinio e 6 CFU per la relazione finale. (Si ricorda che ogni credito presuppone 25 ore di impegno complessivo da suddividersi in 5 ore di didattica frontale o di laboratorio e 20 ore di lavoro individuale o di gruppo).

La didattica si articola in due trimestri unitamente ad attività di tirocinio. Il primo trimestre serve a fornire le competenze di base in glottodidattica, didattica dell'italiano L2/LS, linguistica e sociolinguistica dell'italiano. Nel secondo trimestre l'offerta didattica viene differenziata e suddivisa in due percorsi specifici: Percorso A per facilitatori linguistici e docenti di italiano L2 per migranti; Percorso B per collaboratori ed esperti linguistici in Italia e all'estero.

Ogni trimestre è seguito da un mese di sospensione dell'attività didattica al fine di consentire agli apprendenti di sostenere le prove di valutazione relative ai vari insegnamenti. I restanti mesi sono dedicati al proseguimento/svolgimento del tirocinio e all’elaborazione della relazione finale.

L’attività didattica in presenza è concentrata nella giornata di venerdì e del sabato mattina, escluse le eventuali lezioni di lingua, mentre alcune attività formative sono erogate in modalità on-line.


INSEGNAMENTI
(Tutte le attività formative teoriche contrassegnate da asterisco sono erogate in modalità online)

I trimestre
Elementi di glottodidattica e introduzione alla Ricerca Azione * (4 CFU)
Elementi di sintassi, lessico e semantica dell'italiano (3 CFU)
Elementi di fonetica e fonologia dell'italiano* (2 CFU)
Elementi di sociolinguistica dell'italiano contemporaneo* (2 CFU)
Didattica dell'italiano L2/LS e CLIL (7 CFU)
Principi di analisi e metodologia testuale (3 CFU)
Laboratorio di didattica della scrittura (3 CFU)
Percorso A: lingua straniera liv B1 (6 CFU)
Percorso B: lingua inglese liv B2 (6 CFU)

II trimestre percorso A (Facilitatori linguistici)
Comunicazione ed educazione interculturale (4 CFU)
Laboratorio di drammatizzazione (2 CFU)
Laboratorio di alfabetizzazione (3 CFU)
Legislazione scolastica e gestione di progetti di educazione linguistica e interculturale (2 CFU)
Elementi di cultura cinese, araba, russa (in parte)* (6 CFU)
Metodologia dell'analisi contrastive (in parte)* (3 CFU)
TIROCINIO (4 CFU)
RELAZIONE FINALE (6 CFU)

II trimestre percorso B (Collaboratori, esperti linguistici)
Comunicazione ed educazione interculturale (4 CFU)
Laboratorio di drammatizzazione (2 CFU)
Laboratorio di alfabetizzazione (3 CFU)
Laboratorio di traduzione (2 CFU)
Italian Culture (3 CFU)
Italian Art History in a CLIL Perspective* (3 CFU)
Contemporary History and Geography of Italy in a CLIL Perspective (3 CFU)
TIROCINIO (4 CFU)
RELAZIONE FINALE (6 CFU)


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top