Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2010/2011

Obiettivi formativi

Obiettivo del Master è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e gli strumenti per gestire efficacemente i processi di negoziazione a livello nazionale e internazionale. Le competenze sviluppate consentiranno di generare professionalità immediatamente operative in ambito aziendale o nella consulenza alle imprese. Le figure formate dal Master saranno in grado di condurre trattative a livello nazionale ed internazionale in campo economico-aziendale mediante la corretta applicazione di adeguate metodologie.

I settori di riferimento sono tutti quelli manifatturieri, il terziario, le pubbliche amministrazioni, gli organismi istituzionali e associativi.

Il Master si rivolge principalmente a:
- professionisti iscritti o praticanti presso gli albi dei Dottori Commercialisti, Notai, Avvocati;
- dirigenti di istituzioni pubbliche;
- dirigenti e manager aziendali;
- imprenditori.
Essendo destinato a professionisti e persone attivamente inserite nel mondo del lavoro, il Master prevede un impegno didattico di un fine settimana ogni mese. La durata complessiva del Master è di due anni).

Università Aperta

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Le prospettive occupazionali che si aprono al termine del Master sono numerose e diversificate.
Innanzitutto si aprono sbocchi a livello professionale, con la possibilità di offrire consulenza specialistica sia a grandi imprese, per trattative di alto livello in occasione di accordi commerciali con partner esteri, investimenti, fusioni e acquisizioni a livello internazionale, sia a piccole imprese, mettendo loro a disposizione la capacità di trattativa a supporto della Direzione o dell'Imprenditore.
Vi è poi la possibilità di ricoprire posizioni di elevata responsabilità all'interno di medie e grandi imprese, con ruoli che possono variare anche in base ai percorsi di studi di provenienza e alle esperienze effettuate: per chi proviene da studi di carattere economico-aziendale con specializzazione in finanza e controllo potrà occuparsi di fusioni e acquisizioni a livello internazionale; se la specializzazione è sul marketing potrà diventare direttore commerciale, direttore marketing e sarà dotato di adeguati strumenti sia per gestire la forza vendita, sia per trattare direttamente con i clienti; se avrà competenze di supply chain potrà diventare responsabile acquisti (le trattative commerciali, sia alla vendita che all'acquisto, traggono infatti beneficio se condotte utilizzando appropriate tecniche di negoziazione); se la specializzazione è giuridica e organizzativa potrà gestire i rapporti con le risorse umane per imprese che delocalizzano all'estero.

Il percorso formativo del Master si articola in modo da consentire la graduale acquisizione di competenze teoriche e pratiche sulla negoziazione d’affari a livello internazionale seguendo un approccio interdisciplinare che integra componenti economiche, sociali, psico-relazionali, interculturali, giuridiche.

La didattica si articolerà in tre moduli principali:

1.      Management e gestione di impresa.

2.      Comunicazione e interculturalità.

3.      Negoziazione strategica.

 

Il primo modulo servirà ad allineare le competenze di provenienza dei partecipanti e tratterà tematiche di management, gestione d’impresa, marketing, finanza, strategia, controllo dei costi. Il secondo modulo riguarderà le competenze specialistiche relative alla comunicazione interpersonale e interculturale, fra cui comunicazione strategica, psicologia della comunicazione, conoscenze linguistiche, management interculturale. Il terzo modulo farà specifico riferimento agli aspetti tecnici e giuridici riguardanti la negoziazione, quali tecniche di negoziazione, contrattualistica e fiscalità internazionale, mediazione e conciliazione.

Ogni modulo si svilupperà in unità didattiche (U.D.), secondo la seguente articolazione:

 

 Modulo 1-  Management e gestione di impresa

U.D. 1.1       Management/Business administration

U.D. 1.2       Economia e Gestione delle Imprese Internazionali

U.D. 1.3       Marketing I (Tecniche di marketing strategico e non convenzionale)

U.D. 1.4       Strumenti di finanza Internazionale

U.D. 1.5       Sales Management

U.D. 1.6       Business Plan e Budget

U.D. 1.7       Strategia aziendale base

U.D. 1.8       Intelligence economica

U.D. 1.9       Marketing II (Tecniche di marketing internazionale)

 

Modulo 2 - Comunicazione e interculturalità

U.D. 2.1       Developing leadership skills

U.D. 2.2       Foreign language (Base commercial English)

U.D. 2.3       Strategic communication

U.D. 2.4       Crysis management and media relations

U.D. 2.5       Foreign language (advanced commercial English)

U.D. 2.6       Strategic communication advanced

U.D. 2.7       Relazioni istituzionali, pubbliche relazioni, protocollo e politiche strategiche

U.D. 2.8       Foreign language (master commercial English)

U.D. 2.9       Psicologia della comunicazione

U.D. 2.10   Management interculturale

 

Modulo 3 - Negoziazione operativa: aspetti giuridici, economici, tecniche negoziali

U.D. 3.1       Contrattualistica e fiscalità internazionale

U.D. 3.2       Negotiation in practice

U.D. 3.3       Mediazione e conciliazione

U.D. 3.4       Politics of global governance (and fundamentals of international law)

U.D. 3.5       Strategia internazionale: accordi e partnership

U.D. 3.6       Advanced training in negotiation

 

 

Il completamento del percorso formativo permette ai partecipanti di conseguire il diploma di Master in International Business Negotiation. Il conseguimento del titolo comporta l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU). I diplomati del Master saranno ammessi a sostenere l’esame di accesso all’Associazione Italiana Negoziatori Professionisti per l’acquisizione del titolo di Negoziatore Professionista.


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