Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2010/2011

Obiettivi formativi

Il Master I materiali della Moda, di durata annuale, intende fornire un contributo formativo specifico attorno ad un tema, quello dei materiali, molto importante per le produzioni di Moda. La conoscenza dei materiali, nelle loro caratteristiche e nelle possibilità di utilizzazione pratica, investe lo stesso ruolo stilistico e di progettazione. Collocato a completamento di una formazione generale, esso tende a specializzare le conoscenze  e le competenze in ordine ai materiali tradizionali e a quelli innovativi, inseriti nella storia del tessuto e del made in Italy. In tali materiali sono compresi i pellami e i cuoi naturali e sintetici, oltre che, naturalmente, la maglieria.


Un’attenzione particolare sarà rivolta a quanto sta avvenendo nella progettazione dei nuovi materiali, quelli che le tecnologie più recenti, in particolare le nanotecnologie, rendono possibili, secondo le innovative proposte emerse nell’ultima edizione del Nanoforum di Torino: fibre tessili in grado di respingere i liquidi, schermare i raggi solari, rilasciare profumi o agire da antibatterici. La conoscenza di tale frontiera di ricerca innovativa, fondata su processi chimici innovativi, sulla fisica dei plasmi e sulle biotecnologie degli enzimi, sarà accompagnata da un’uguale attenzione allo sviluppo dei materiali cosiddetti naturali, alla ricerca e all’utilizzo dei coloranti ecologici.


L’iter formativo prevede, inoltre, l’acquisizione delle nozioni necessarie alle attività di finissaggio e di trattamento degli stessi materiali e del prodotto finito, con riguardo alla traduzione operativa di suddette nozioni. Forte attenzione sarà riservata al tema della industrializzazione dei materiali e del prodotto finito. 


Il Master è organizzato in collaborazione con Confindustria Pesaro-Urbino, che ha contribuito attivamente alla sua ideazione e strutturazione.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma


Aziende di Produzione e studi di progettazione del settore tessile e della Moda.


Il Master di primo livello e di durata annuale, vuole formare una figura professionale in grado di esprimere competenze teoriche e tecniche innovative nell'ambito dell'industria tessile e della moda, relativamente alla conoscenza e all'uso dei materiali tradizionali ed innovativi, inseriti nella storia del tessuto e del made in Italy. In tali materiali sono comprese la pelle e la maglieria. L'iter formativo prevede l'acquisizione delle nozioni necessarie alle attività di finissaggio e di trattamento degli stessi materiali e del prodotto finito, con riguardo alla traduzione operativa di suddette nozioni. Forte attenzione sarà parimenti riservata alla industrializzazione dei materiali e del prodotto finito. Una parte delle attività formative è riservata a stage in aziende del settore che operano nel territorio e nella regione Marche.

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

L’accesso al master è consentito a cittadini italiani e stranieri, è riservato a laureati in possesso di diploma di laurea quadriennale o quinquennale del vecchio ordinamento, laurea triennale, laurea specialistica o magistrale o titolo equipollente rilasciato all’estero riconosciuto idoneo dal Consiglio didattico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso medesimo.

 

Al corso possono iscriversi i cittadini comunitari laureati all’estero, i cittadini non comunitari laureati diplomati all’estero ma soggiornanti in Italia, ed i cittadini non comunitari residenti all’estero. Le disposizioni generali, i requisiti e la documentazione necessaria per l’iscrizione è disponibile sul portale d’ateneo al seguente indirizzo: http://www.uniurb.it>studenti>studenti stranieri.

Ai sensi dell’art.142 T.U. 1592/33 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al master di cui al presente bando non possono iscriversi nel medesimo anno accademico ad un altro master, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, corso di laurea,  laurea  specialistica o magistrale.

Struttura didattica del corso

Il Master ha durata annuale. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e noti esperti e professionisti del settore, al fine di preparare i candidati sia nel campo delle conoscenze teoriche che in quello delle applicazioni pratiche e tecniche.

La frequenza del Master, per almeno i 2/3 delle attività, il superamento delle prove, consente l' acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU), con il relativo rilascio, a superamento della prova finale, del titolo di Diploma di Master Universitario di Primo Livello in I materiali della moda.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del master sita in via Bramante, 54 - Urbino.

 Il piano formativo prevede i seguenti insegnamenti:

SECS-P/13  Storia dell'arte tessuto                                                                                                                                                                                                                          

CFU  4

SECS P/02  Il Made in Italy                                                                                                       

CFU 2

CHIM/05      I materiali naturali, nobili e alto di gamma. Materiali tecnici, tecnologici e sintetici            

CFU 8

CHIM/05      I materiali: sportwear, denim                                                                                     

CFU 8

CHIM/05      Pellami e cuoi naturali e sintetici

CFU 4

CHIM/05      Trattamenti e finissaggi dei materiali. Trattamenti e fissaggi del prodotto  finito.

CFU 8

ING-IND/16 Industrializzazione dei filati e tessuti Industrializzazione del prodotto finito. Dai materiali nobili ai                  materiali tecnici.                    

CFU 8

CHIM/05      Maglieria. Sviluppo dalle materie prime al prodotto finito                                                

CFU 4

                  Tirocini formativi

CFU 10

                  Prova finale

CFU  4

Totale  

CFU 60

Una parte qualificante del progetto formativo è riservata ad attività di tirocinio in aziende del settore Moda che operano nel territorio e nella Regione Marche.

E’ consentita la partecipazione di uditori per un numero massimo di 10 posti.

Per la partecipazione  in qualità di “uditore” i candidati non dovranno sostenere prove, è richiesta tuttavia la frequenza per almeno i 2/3 delle attività del Master. Ai partecipanti uditori sarà rilasciato a fine corso  un attestato di partecipazione.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top